Il nuovo acquisto di Zebra Technologies
Facciamo un tuffo rapido nella finanza e in quel mondo spesso un po’ troppo formale e complesso dell’economia, per portare sotto i riflettori una grande azione finanziaria, in grado di avere ripercussioni importanti nell’ambito della tecnologia e della telefonia mobile.
Il gruppo Zebra Technologies ha da poco stipulato un accordo per acquistare una branca di Motorola Solutions. Il valore della trattativa si aggira intorno ai 3,45 miliardi di dollari, una cifra degna di nota e che, a quanto pare dalle prime indiscrezioni al riguardo, sembrerebbe essere stata versata completamente in contatti. La Zebra Technologies sembra proprio esser stata assalita da una strana febbre dello shopping, una febbre però che le porterà enormi vantaggi e una concreta possibilità di ampliare non solo la propria sfera d’influenza geografica, ma anche la propria presenza in alcuni settori come quello della logistica, del retail, dei trasporti e manifatturiero.
L’amministratore delegato dell’azienda, Anders Gustafsson, infatti, ha recentemente dichiarato: ”Questa acquisizione trasformerà Zebra in un fornitore leader di soluzioni che offrono una maggiore intelligenza e approfondimenti nelle imprese dei nostri clienti”. Parliamo di un’azienda, la Motorola Solutions, che lo scorso anno ha avuto un fatturato pro forma pari a 2,5 miliardi di dollari, mentre la Zebra Technologies ha registrato vendite per il valore di 1 miliardo di dollari. In seguito a questo accordo, quindi, la Zebra Technologies auspica a raddoppiare le proprie vendite, a incrementare il proprio fatturato e accogliere nel suo staff interno quasi altri 45.000 collaboratori. Non ci resta che attendere e vedere un po’ se le previsioni saranno degne della realtà. Larga sentenza ai postumi.