Amazon sorprende tutti
Amazon è oramai in discesa libera. Non gli basta essere un colosso indiscusso della vendita on line, ora vuole farsi strada anche nel campo dell’high-tech. I tempi in cui con il nome di Cadabra.com, Amazon muoveva i primi passi incerti in un mondo nuovo, come era allora quello delle vendite on line, sono ora solo un debole ricordo. Amazon vuole osare, è ambiziosa e ha talento da vendere.
Non ci stupisce quindi la nuova sfida lanciata a Google e Apple, e che passa alla storia sotto il nome di Amazon Fire TV. Ieri è avvenuta la presentazione ufficiale: si tratta di una scatola nera con 2 GB di RAM, e una GPU in grado di visualizzare dal web, in modalità streaming, giochi, film, app e numerose foto. È dotata persino di un telecomando che consente all’utente di interagire con il televisore, oltre ad un microfono per eventuali funzioni di ricerca vocale. Alla base di questa scatola nera vi sono due semplici sistemi come Android e HTML.
In realtà il vero obiettivo tanto ambito da Amazon riguarda la possibilità di visualizzare film in streaming, data la collaborazione stretta con provider di un certo spessore come Netflix, e sui giochi, per via del legame con EA e Ubisoft, veri e propri mostri sacri del settore videogame. Ancora una volta poi Amazon batte tutti sul tempo: risale solo a ieri la presentazione ufficiale del prodotto, ma già da ieri è possibile acquistarlo e trovarlo tranquillamente sul mercato. Il prezzo lascerà tutti a bocca aperta, trattandosi di un prezzo davvero irrisorio nonostante l’alta qualità del prodotto: solo 99 dollari. Una vera offerta a cui non si può dire di no! Sarebbe da pazzi.