Benefici derivanti dall’impiego della sigaretta elettronica per smettere di fumare

Sono numerosi i benefici offerti dall’impiego della sigaretta elettronica per i fumatori che intendono smettere di servirsi di quelle tradizionali, soprattutto perché l’interruzione avviene in maniera graduale e ben accetta dall’organismo.

Perché conviene fumare la sigaretta elettronica

Progettata per sostituire le sigarette normali simulandone gli effetti sull’organismo, quella elettronica (e-cig) permette di fumare derivati del tabacco che vengono vaporizzati in una miscela contenente acqua, glicerolo, glicole propilenico, aromi e altre sostanze. Ognuno di questi dispositivi elettronici contiene infatti un atomizzatore in grado di trasformare in vapore il liquido contenuto nelle cartucce, che possono contenere da 6 a 24 milligrammi di nicotina, oppure esserne prive. I vantaggi derivanti dall’impiego delle e-cig derivano appunto dal fatto che non vengono inalate sostanze nocive e pericolose per l’organismo in quanto i prodotti assunti sono assolutamente innocui, per ulteriori dettagli leggi qui.

Grazie all’efficacia degli aromi contenuti nella miscela da vaporizzare, il fumatore avverte praticamente le medesime percezioni create da una sigaretta tradizionale e quindi si abitua gradualmente a farne a meno. Per effetto del calore, l’atomizzatore riscalda la soluzione liquida, che non subisce processi di combustione e che pertanto non produce residui tossici come idrocarburi policiclici aromatici e catrame. È risaputo che le sostanze più pericolose per l’apparato respiratorio sono prodotte dalla combustione del tabacco e dalla nicotina, una molecola che provoca assuefazione e che costringe il fumatore a introdurla per sentirsi bene.

Infatti a livello del sistema nervoso si trovano dei recettori ai quali si lega il composto che, quando è presente in concentrazioni minori, mette in atto delle vere e proprie crisi d’astinenza. Ecco perché chi fuma avverte con incisività l’esigenza di consumare un determinato numero di sigarette al giorno, per evitare l’insorgenza di un notevole malessere psico-fisico. Le e-cig sono efficaci per la disassuefazione dal fumo e dunque per l’eliminazione delle molecole dannose da esso prodotte.

Brevettata nel 2003 da un farmacista cinese, la sigaretta elettronica si è diffusa sempre più capillarmente sul mercato, anche grazie alla vasta gamma di sostanze da “svapare” (termine tecnico per indicare “inalare”). Disponibili in differenti forme e dimensioni, ma soprattutto con diverse miscele di liquido, le e-cig sono dotate di una batteria ricaricabile a circuito elettronico, in grado di azionare il meccanismo d’azione. Struttura e funzionamento di una sigaretta elettronicaUna sigaretta elettronica comprende varie parti, tra cui:

• cartuccia

è il serbatoio contenente il liquido da svapare che, a seconda delle formulazioni, presenta una differente percentuale (assente, bassa, media o alta) di nicotina miscelata con acqua, glicerolo, glicole propilenico e aromatizzanti.
La sua progettazione prevede il passaggio del liquido verso l’atomizzatore e quindi alla bocca del fumatore.
Ogni cartuccia contiene liquido per un numero da 7 a 25 fumate;

• atomizzatore

componente centrale della e-cig, esso si compone di un piccolo elemento riscaldante che è responsabile del processo di vaporizzazione del liquido.
Ogni modello ha lo scopo di valorizzare l’intensità degli aromi da svapare;

• filtro

solitamente è inserito nella cartuccia e viene attraversato dal vapore; a seconda dei casi può contribuire a rendere più o meno denso il fumo della e-cig;

• batteria

è l’elemento più caratterizzante dell’intero dispositivo in quanto a seconda della sua potenza riesce a condizionare la qualità dell’esperienza finale.
Si tratta di un supporto al litio, le cui dimensioni possono influenzare l’aspetto della sigaretta elettronica, e che viene attivato sia manualmente (tramite apposito pulsante) che automaticamente (con l’aspirazione);

• indicatore LED

una luce a LED, non sempre presente, svolge il ruolo di simulare la combustione di una sigaretta tradizionale, oltre a indicare il funzionamento del dispositivo.

Dopo aver inalato il flusso d’aria, l’utente mette in azione il sensore della batteria che, a sua volta, attiva il vaporizzatore; la soluzione liquida riscaldata si vaporizza e il fumatore può aspirare uno sbuffo caldo. Grazie al glicole propilenico, egli ha anche la percezione visiva del fumo emesso dalle sigarette tradizionali.

Benefici derivanti dall’impiego della sigaretta elettronica

Innanzitutto la possibilità di scalare progressivamente il contenuto di nicotina nel liquido da svapare consente di eliminare gli effetti dannosi della sostanza in maniera graduale e quindi senza nessuna ripercussione sul fisico.

Inoltre il consumatore avverte le stesse sensazioni piacevoli offerte dalle sigarette tradizionali e derivanti essenzialmente dalla nicotina, che è l’unica molecola a provocare assuefazione.

Dal punto di vista gestuale (un aspetto di fondamentale importanza per chi fuma) la e-cig simula in tutto e per tutto la sigaretta normale, sia per l’emissione di fumo (derivante dal glicole propilenico) che per l’impatto visivo della luce a LED che riproduce la brace.

Un dispositivo del genere presenta forma e dimensione molto simili a quelle delle sigarette e pertanto chi ne fa impiego ripete i medesimi gesti di un fumatore.

La pratica di aspirare il vapore della e-cig fornisce non soltanto un quantitativo calibrato (e molto basso) di nicotina necessario per l’organismo che ha sviluppato dipendenza, ma anche esperienze olfattive, gustative e tattili che richiamano fondamentalmente quelle della sigaretta.

Oltre a questi, esistono anche altri vantaggi molto efficaci per il benessere psico-fisico dell’organismo, che si traducono in un miglioramento globale della salute.

• A livello respiratorio, già dopo poche settimane dall’impiego di questi dispositivi, risulta evidente un potenziamento funzionale che consiste nell’aumento della capacità polmonare degli scambi gassosi col sangue.

Il fumo di sigaretta infatti contribuisce a peggiorare il funzionamento degli alveoli polmonari che pertanto risultano limitati nei processi di passaggio dell’ossigeno e dell’anidride carbonica con il sangue circolante. Chi fuma conosce molto bene il senso di oppressione avvertibile in seguito a sforzi anche di minima intensità, che di solito è destinato ad intensificarsi nel tempo a causa dell’effetto accumulo. Smettendo di fumare diventa evidente un miglioramento della capacità respiratoria e quindi di ossigenazione delle cellule.

Inoltre molte affezioni delle vie aeree, soprattutto la bronchite, tendono a scomparire entro breve tempo, sempre come conseguenza del miglioramento funzionale degli organi interessati. È possibile notare un’evidente diminuzione della sensazione di secchezza alla laringe, che i fumatori hanno sempre irritata e spesso dolente. Oltre a questi effetti quasi immediati, subentrano anche conseguenze nel lungo tempo, comprendenti ad esempio la diminuita produzione di espettorato poiché le cellule mucipare dell’epitelio respiratorio non producono più catarro.

• Nel cavo orale si nota un miglioramento generalizzato della percezione del gusto dato che le papille gustative della lingua non risultano più compromesse dai residui della combustione delle sigarette tradizionali.

Si sa che i fumatori sono soggetti ad alterazioni piuttosto forti dei sapori, derivanti soprattutto dalla compromissione funzionale dei recettori sensitivi presenti in bocca. L’aspetto dei denti migliora visibilmente in quanto la nicotina tende a depositarsi a livello dello smalto contribuendo a scurire la lamina dentale, che appare tendenzialmente marrone e spesso chiazzata.

• L’apparato cardio-vascolare risulta particolarmente coinvolto dalle conseguenze del fumo che infatti provoca un progressivo indurimento delle pareti vasali.

I fumatori hanno una minore capacità elastica delle arterie che di conseguenza non funzionano correttamente durante i processi circolatori. Oltre a ciò, il fumo favorisce la formazione di placche ateromatose sulle pareti vasali, con aumento d’incidenza di infarto miocardico e di ictus. Smettendo di fumare sigarette tradizionali si nota un subitaneo miglioramento della funzionalità circolatoria, evidenziabile con una normalizzazione della pressione arteriosa. Pazienti affetti da patologie cardiache devono necessariamente eliminare il fumo dalla loro vita, ma spesso questa imposizione comporta notevoli disagi a livello della sfera psico-emotiva. Ecco perché l’impiego della e-cig si rivela estremamente vantaggiosa in quanto supporta il lato psicologico di persone che comunque devono affrontare protocolli di cura piuttosto impegnativi.

• Numerosi carcinomi sono collegati al fumo; non si parla soltanto di tumore al polmone, ma anche alla laringe, all’esofago, allo stomaco, al seno e agli organi genitali femminili.

È evidente che esistono differenti rischi di sviluppare una neoplasia, molto più probabile all’apparato respiratorio; ma numerose ricerche epidemiologiche hanno evidenziato una stretta correlazione tra il fumo e l’insorgenza di forme tumorali in altri distretti corporei.

Un probabile collegamento può derivare dalla parziale soppressione della risposta immunitaria causata dal fumo. Tutti sanno come sia difficile smettere di fumare perché la nicotina rende dipendenti sia dal punto di vista fisico (per i motivi sopra citati) che da quello psico-emotivo. L’utilità della sigaretta elettronica si collega soprattutto al fatto che il fumatore può affrontare un graduale processo di disintossicazione senza subire drastici impedimenti, dato che le e-cig consentono di scalare progressivamente la concentrazione di nicotina evitando brusche interruzioni.

In questo modo il passaggio al dispositivo elettronico non è per nulla traumatizzante, ma anzi, grazie ai differenti tipi di aromi da svapare, può diventare anche estremamente gradevole. La constatazione che le prestazioni fisiche del corpo migliorano sensibilmente in seguito al passaggio alla sigaretta elettronica costituisce un incentivo di notevole impatto sul fumatore. Un vantaggio da non trascurare offerto da questi dispositivi è infine quello di poterli utilizzare sia in maniera definitiva (come valida alternativa alle sigarette) che temporanea (per disuassuefarsi). Il senso di appagamento che i fumatori di e-cig provano servendosi di tali dispositivi consente loro di affrontare serenamente l’idea di interrompere il consumo di sigarette, senza subire traumi o imposizioni di nessun genere. Impostato essenzialmente su eccellenti standard qualitativi dei prodotti disponibili, il portale Terpy.it è una piattaforma elettronica in grado di offrire agli utenti una vasta gamma di prodotti attentamente selezionati. Grazie a una continua ricerca dei migliori liquidi per sigarette elettroniche, che possono essere tabaccosi, fruttati o cremosi, Terpy.it offre alla clientela l’interessante possibilità di personalizzazione, per accontentare qualsiasi sua esigenza.