Candy Crush e il suo sbarco a Wall Street
Quanti di voi hanno ingannato un’attesa, o riempito una pausa pranzo o una pausa caffè con le coloratissime caramelle del noto gioco Candy Crush?
Ma nessuno di noi forse avrebbe mai pensato che la King Digital Entertainment, società londinese nota soprattutto per questo suo gioco on line, sarebbe sbarcata a Wall Street prima o poi. E invece il grande giorno sta per arrivare anche per la King. La paura è tanta, e la tensione tocca ormai livelli stratosferici, tuttavia si spera in un gran successo, eguagliabile, almeno in parte, all’1,1 miliardi di utenti che ogni giorno si dilettano con caramelle virtuali. Secondo alcune indiscrezioni del settore, la società londinese domani quoterà quasi 22 miliardi di azioni ad un prezzo che oscilla dai 21 ai 24 dollari per azione. Se ciò si potesse tradurre in realtà, la King Digital Entertainment tra poco meno di 24 ore raggiungerà un valore di 7 miliardi di dollari, che diventerebbero 7,6 miliardi qualora si ottenesse un successo straordinario e totale dell’Offerta Pubblica Iniziale (IPO).
Ma la King non sarà sola ad oltrepassare domani le porte di Wall Street: assieme a lei anche Zynga, valutata quasi 4 miliardi di dollari, e la grande Activision che vale più o meno 15 miliardi di dollari. Ciò che succederà realmente domani all’apertura delle Borse è difficile saperlo. Troppe volte le previsioni non sono state confermate, e i favoriti hanno spesso incontrato pochi consensi da parte degli investitori. Noi ci auguriamo che questo non sia il caso di King e che le caramelle più adorate del mondo domani riescano a catturare anche la simpatia del mercato finanziario internazionale.