Come tornare da Windows Phone 8.1 alla versione precedente
Windows Phone 8.1 è considerato pressoché all’unanimità un sistema operativo strepitoso. Naturalmente anche questo sistema può però presentare alcuni inconvenienti tali da spingere a gioco lungo alcuni utenti a voler tornare a Windows Phone 8. Tra questi parziali difetti, vanno messi in particolare evidenza la scarsa durata della batteria, ad esempio, oppure la mancanza di un file manager.
Per non parlare della sostituzione del vecchio hub musica + video con una app che è praticamente inutilizzabile o la scomparsa dell’integrazione con Facebook. Sono soltanto alcune delle mancanze fatte rilevare da molti utenti, che naturalmente non vanno ad inficiare la validità del nuovo sistema operativo, ma potrebbero infine spingere i tradizionalisti a tornare indietro. Va specificato al proposito, che nella realtà Windows Phone 8.1 dovrebbe essere installato soltanto su terminali dedicati allo sviluppo di applicazioni, cosa che però non avviene, anche perché la curiosità che ne ha accompagnato l’avvento è stata talmente elevata da spingere anche altri utenti a rivolgersi al nuovo sistema operativo.
Ora naturalmente, per chi vuole tornare a Windows Phone 8, si pone il problema di come ovviare alla precedente scelta. In tal senso occorre ricordare che la procedura necessaria non è molto rapida e potrebbe portare alla pratica cancellazione di tutti i dati presenti sul dispositivo. A parziale consolazione, va però ricordato come essa sia in fondo abbastanza semplice, a patto di seguire questi passaggi obbligatori:
- La prima cosa da fare è l’esecuzione di un backup dei dati;
- In secondo luogo, va scaricato e installato il Nokia Software Updater;
- A questo punto è necessario collegare il cellulare con lo schermo sbloccato e con il Nokia Software Updater in esecuzione;
- Terminata l’operazione precedente, sarà la stessa applicazione a dirvi che c’è un aggiornamento disponibile;
- Ora occorre seguire passo dopo passo tutte le istruzioni al fine di installare il nuovo firmware.
Se avete seguito senza errori la procedura, Windows Phone 8 dovrebbe essere di nuovo fruibile sul vostro dispositivo e pronto all’uso.