Connessioni a Internet, 3 miliardi di utenti entro il 2014
Gli utenti connessi a Internet saranno quasi 3 miliardi entro la fine del 2014. E’ la stima fatta dall’International Telecommunication Union (ITU), l’agenzia dell’Onu che si occupa di tecnologie dell’informazione.
Secondo i dati a disposizione, inoltre, si prevede che il numero di abbonamenti alla banda larga mobile, sempre entro il 2014, raggiungerà i 2,3 miliardi di utenti in tutto il mondo. Questo conferma come la telefonia mobile sottrarrà alla telefonia fissa un numero consistente di abbonamenti: si stimano infatti, 100 milioni di utenti in meno rispetto al 2009 per le classiche linee telefoniche. Mentre la telefonia mobile raggiungerà lo sbalorditivo numero di 7 miliardi di abbonamenti entro la fine del 2014, di cui 3,6 miliardi saranno nella zona asiatico – pacifica, ad esempio in Paesi come la Cina e l’India. Lo stesso dicasi per la banda larga, in crescita in Europa e in America, ma molto presto anche nei Paesi in via di sviluppo avremo una consistente diffusione di questa tecnologia.
Adesso le compagni telefoniche dovranno adeguare la propria offerta a questi rapidi mutamenti nel mondo dell’informatica mondiale e vedersela con una concorrenza che vede da una parte il progetto Internet.org, dove c’è lo zampino di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, con il quale si vuole fornire la rete Internet ai 5 miliardi di persone che non ne hanno la disponibilità. Dall’altra parte, invece, c’è Google che con il progetto Loon, intende fornire Internet nelle zone isolate tramite palloni aerostatici. Non dimentichiamoci, in aggiunta, la recente acquisizione di Titan, società specializzata nello sviluppo di droni con il quale fornire connessione a banda larga nelle zone del pianeta non coperte. Prevediamo una concorrenza agguerrita, staremo a vedere.