Crescono del 20% le vendite di smartphone

Continua l’accelerata degli degli smartphone cresce, grazie soprattutto ai prezzi bassi, a fronte di una caduta del mercato dei telefoni tradizionali.  Nel corso del terzo trimestre dell’anno, in base ai dati di Gartner, le vendite dei cellulari smart avrebbero fatto registrare un aumento del 20%,  contro il -25% dei non smart. In pratica, ogni 3 telefonini venduti, 2 sarebbero smartphone, con un ritmo di crescita che in base alle stime degli analisti potrebbe portare gli smartphone a rappresentare il 90% delle vendite nel corso del 2018. Il 2014 dovrebbe intanto chiudersi con 1,2 mld di vendite e con Samsung al primo posto, anche se in calo, seguita da Apple e dalle aziende low cost cinesi, sempre più aggressive.

smartphone

A spiegare il declino dei telefonini tradizionali, sarebbe in particolare la sempre minore differenza di prezzo tra essi e gli smartphone dotati di sistema operativo Android, soprattutto quelli che vengono prodotti in Cina. Va però messo in rilievo, come le vendite di smartphone non crescano in maniera omogenea. Nel corso del terzo trimestre del 2014, infatti, gli acquisti hanno visto una crescita del 50% in Europa orientale, Medio Oriente e Africa, mentre l’Europa occidentale è stata teatro di una nuova flessione, la terza consecutiva, del 5,2%. Cresce invece il mercato negli Stati Uniti, ove le vendite sono aumentate del 18,9%, soprattutto grazie al lancio dei nuovi iPhone. Per quanto concerne i costruttori, Samsung conserva il primo posto con 73,2 milioni di smartphone venduti e una quota del 24,4%.

Un dato che è però abbastanza negativo, se si pensa che nel corso del terzo trimestre di dodici mesi fa, il gigante sudcoreano era riuscito a collezionare 80,3 milioni di dispositivi e una quota di mercato del 32,1%. Cresce invece Apple, sempre in seconda posizione, che ha venduto 38,1 milioni di iPhone rispetto ai 30,3 fatti registrare un anno fa, portando di conseguenza la sua quota dal 12,1 al 12,7%. In crescita anche Huawei, Xiaomi e Lenovo. Proprio al fine di invertire la tendenza e contrastare l’accanita concorrenza soprattutto di Xiaomi e l’avanzata di iPhone, Samsung potrebbe anticipare al prossimo CES di Las Vegas e non a marzo, la presentazione del suo Galaxy S6.