Facebook acquista Whatsapp
È stato deciso. Facebook acquisterà per 16 milioni di euro Whatsapp, la vera rivoluzione nel mondo della messaggistica. Di questi 16 miliardi, quasi 4 verranno versati direttamente in contanti, 12 in azioni di Facebook e gli ultimi 3 andranno direttamente nelle mani del fondatore Jan Koum, consentendogli cosi di entrare nel consiglio di amministrazione della piattaforma Facebook.
Cifre da capogiro, e un affare vantaggiosissimo. Dopo Instagram, Facebook scopre le potenzialità di Whatsapp. Apparsa sul mercato solo nel 2009, oggi può vantare un giro di utenti pari a 450 milioni. Un gran successo, se si pensa che solo l’anno scorso Twitter contava appena 200 milioni di utenti. Nel 2013 sono stati inviati 200 milioni di messaggi vocali, 100 milioni di video messaggi e 600 milioni di foto. Insomma un vero e proprio business quello di Whatsapp, se si aggiunge il fatto che ogni anno esso calcola quasi un milione di iscritti in più. La concorrenza esterna, come Skype, We chat, Viper, e lo stesso Facebbok con il suo programma di messaggistica, ora anche app disponibile per cellulare, sembra quasi incapace di scalfirlo.
Un’azienda di tali caratteristiche, come si può ben capire, rappresenta quasi una gallina dalle uova d’ore, un occasione imperdibile per un’altra pietra miliare del business come Facebook. Zuckerberg stesso afferma: “ Whatsapp è sulla strada per connettere un miliardo di persone. Un servizio che raggiunge tale pietra miliare, ha un valore incredibile”. Ma quale sarà il segreto di cosi tanto successo da parte di Whatsapp? A sentire il suo fondatore, si direbbe quasi che ad aver conquistato 450 milioni di utenti sia stato il carattere istantaneo, rapido e immediato dell’app che consente ad ognuno di noi di comunicare con chiunque, anche con chi si trova chilometri e chilometri lontano da noi.