Facebook, tasto “ask”: un nuovo modo di flirtare?

Tutti noi conosciamo il famoso social network Facebook e moltissimi di noi lo usano tutti i giorni per dialogare con i nostri amici, i nostri compagni di scuola ecc. Facebook è anche uno straordinario strumento con cui stringere nuove amicizie e, perché no, cercare l’anima gemella.

ask

Chi di noi non ha mai avuto la tentazione, quando conosciamo qualcuno che ci piace, di cercarlo su Facebook per sapere qualcosa in più di lui o di lei? Abbiamo cercato amicizie o possibili interessi in comune, per approcciare una conversazione, ma la prima informazione che cerchiamo è senz’altro questa: è libero / libera, oppure già impegnato? Molti di noi non inseriscono questo tipo di informazioni nel proprio profilo, oppure non lo aggiornano con frequenza. Facebook comunque ci viene in aiuto con una nuova funzione, il tasto “Ask”, che significa letteralmente chiedi e che verrà fra breve introdotto nel social.

Come si usa dunque questa nuova interessante funzione?

  1. Si può intanto mandare un messaggio alla persona interessata e questa potrà semplicemente cliccare la casella pertinente fra una serie di risposte chiuse fra cui scegliere, come per esempio “libero”, “sposato”, “fidanzato”;
  2. Attraverso questa funzione si può tuttavia cercare un vero e proprio approccio, chiedendo alla persona per esempio un appuntamento o facendogli delle domande sui propri interessi.

Ovviamente, questo tipo di messaggi resta assolutamente privato, non pubblicabile sul profilo, e con le risposte non viene in alcun modo aggiornato il nostro profilo pubblico. Insomma, Facebook si sta rivelando una vera e propria fonte per i nostri rapporti personali e ci può quindi permettere anche di trovare l’ anima gemella. Come per ogni innovazione, vi sono i favorevoli, ma anche ovviamente i contrari, in quanto si pensa che con questo nuovo strumento vi saranno ancora più informazioni personali che viaggeranno in rete e difficili da proteggere.