Gamestop, dai videogiochi ai prodotti Apple
Gamestop ha deciso di accelerare la sua espansione al di fuori del mercato dei videogiochi entrando nel settore della telefonia e rivendendo prodotti Apple. L’anno scorso, il famoso rivenditore di videogiochi ha comprato due piccole catene: Spring Mobile, la quale vende prodotti AT&T, e Simply Mac,il quale si occupa di vendita autorizzata di prodotti della Mela di Cupertino.
Durante la presentazione di un investitore, chiamata “Oltre il gioco“, il Capo del reparto finanziario Rob Lloyd ha affermato che GameStop investirà fino a 140 milioni di dollari per espandere le catene, acquisendo negozi già esistenti e costruendone altri. Ha detto a circa 60 analisti d’investimenti all’Omni Mandalay Hotel che Gamestop vuole aggiungere dai 200 ai 250 negozi della catena Spring Mobile, dai 100 ai 150 negozi Cricket, i quali vendono servizi prepagati AT&T. La “trasformazione” come il CEO Paul Raines la ha nominata, ha come scopo di far sì che GameStop continui a crescere, specializzandosi anche nella vendita e nell’acquisto di dispositivi usati. Ha inoltre detto che vede GameStop come “una famiglia di venditori specializzati, che rende le vostre tecnologie preferite semplici ed economiche.” La diversificazione ha avuto iniziando da quando GameStop si è attivata per il prossimo ciclo di crescita nel settore videoludico, stimolato dalla introduzione di Sony PlayStation 4 e Microsoft Xbox One.
La compagnia ha predetto una crescita dall’8% al 14% delle vendite generali durante l’anno fiscale 2014, di una crescita di guadagni per azioni da 3.40$ a 3.70$, rispetto ai 3.01$ dell’anno scorso, durante il quale i profitti sono stati dati dalla maggior vendita delle console di minor margine. “Siamo nella posizione ottimale dell’industria e siamo concentrati nel primeggiare durante questo ciclo” ha detto Raines. Steve Bain e Jason Ellis, gli esecutivi che hanno creato Simply Mac e Spring Mobile, continueranno a lavorare per gamestop e vedono ottime possibilità di crescita. Dopo aver aperto 23 negozi quest’anno, ha detto Bain, la compagnia è intenzionata ad aprire altri 50 Simply Mac durante il 2015. Con questa strategia di marketing, GameStop sta provando a diventare un colosso nel settore della tecnologia, senza però abbandonare la fetta di mercato del settore videogames. Con la decisione di espandersi nei settori della Telefonia e dei prodotti Apple, consoliderà ancora di più il suo potere di mercato.