Gmail compie 10 anni
Come ben tutti sappiamo, il primo Aprile è considerato in assoluto il giorno dedicato agli scherzi. Esattamente 10 anni fa, ovvero il primo Aprile 2004 nasceva Gmail e molti credevano si trattasse di uno scherzo.
In realtà all’epoca si trattò di una vera e propria rivoluzione nel mondo della posta elettronica. Gmail si presentava, infatti, ai suoi utenti con delle caratteristiche del tutto innovative: uno spazio maggiore messo a disposizione degli utenti, una potenza di motore di ricerca superiore in combinazione con l’email, oltre ad una differente e stravolgente organizzazione delle conversazioni. E sono state proprio queste caratteristiche a consentire a Gmail di crescere in tutti questi anni, acquistando pian piano la fiducia di quasi 500 milioni di utenti, nonostante le numerose e frequenti accuse di mancata privacy. Non si può ignorare, infatti, il fatto che più volte Gmail è stata accusata di aver scandagliato le email private per inviare pubblicità in maniera mirata e precisa, violando cosi ogni diritto alla privacy degli utenti.
Nonostante ciò Gmail è andata sempre avanti, a testa alta, cercando di adempiere al meglio il suo lavoro e cercando di soddisfare tutti i bisogni dei suoi clienti. Ma cerchiamo di frugare un po’ nella storia, Gmail nasce dall’idea straordinaria di un utente di Google: «Si lamentava di dover passare un sacco di tempo a organizzare i messaggi o a cercarli – scriveva all’epoca Larry Page – e del fatto che doveva cancellare e-mail in continuazione per stare sotto il limite di 4 megabyte». L’idea venne poi manipolata e realizzata concretamente dall’ingegnere Paul Buchheit nell’arco di tre anni. Il progetto iniziale prevedeva solamente il servizio di posta, a cui poi si sono aggiunti altri servizi, dalla chat ai documenti, fino al noto social network Google Plus. A questo punto non ci resta che augurarle ancora mille di questi anni!