La guerra tra colossi della tecnologia
La guerra tra i colossi della tecnologia non si arrende mai ed è tempo di bilanci. Ora alcune indiscrezioni, con numeri e percentuali, ne svelano le caratteristiche e gli impensabili retroscena.
Nel primo trimestre Samsung primeggia per il numero di vendite di smartphone (quasi 89 milioni di dispositivi), registrando un incremento di quasi il 28% rispetto al medesimo periodo del 2013 e un utile netto di 7.5 miliardi di won (pari a 7.3 miliardi di dollari). Tuttavia la nota azienda sud coreana ha registrato un calo del 31,2% della quota dell’azienda sul mercato degli smartphone; un calo che comunque non la costringe a scendere dal podio, dal momento che Apple è scesa dal 17.5% al 15.3%. ma la guerra tra i colossi della tecnologia non avviene solo a suon di vendite e brevetti. A quanto pare è molto importante calcolare anche le spese: essere un gigante dell’hi tech non è affatto economico.
Nel primo trimestre Google, Amazon e Microsoft hanno sostenuto ben 4.6 miliardi di dollari di spesa di capitali, quasi il 65% in più rispetto a quelle sostenute l’anno precedente. I dati relativi sono stati diffusi da Wall Street Journal, il quale non tarda a sottolineare l’andamento dell’azienda Google che ha registrato il più cospicuo aumento dei costi (da 3.3 miliardi di dollari nel 2012 a 7.4 miliardi di dollari nell’anno corrente). Anche Amazon non è da meno: nei primi tre mesi dell’anno ha effettuato una spesa pari a 1.1 miliardi di dollari, quasi il 61% in più rispetto all’anno scorso. Microsoft invece effettua una spesa pari a 4.2 miliardi di dollari, con un aumento del 69%.