Huawei spiata dalla NSA
Il fondatore e CEO di Huawei, Ren Zhengfei, afferma di non essere per niente sorpreso di sapere che la NSA spiava la sua compagnia. Ha inoltre affermato che l’operazione portata avanti da NSA non danneggia in alcun modo ne la reputazione di Huawei ne il rapporto con i suoi clienti.
Secondo vecchi report di Marzo, dei documenti presentati da Edward Snowden mostrano che NSA aveva una operazione chiamata “Shotgiant” riguardante Hauwei. Shotgiant era lo strumento di NSA per ottenere email, segreti di vendita e codici sorgenti dei prodotti Huawei. Dopotutto Huawei è il terzo più grande produttore di smartphone al mondo e il secondo più grande produttore di apparecchiature utilizzate dalle Telecom di molte nazioni in Europa e Asia. “Il comportamento di monitoraggio degli Stati Uniti è prevedibile” ha detto Ren Zhengfei.
“Il rapporto che abbiamo con i nostri clienti è costruito sulla repicroca comprensione da almeno tre decenni. Perciò, nonostante le cose che sono accadute, credo che non ci sarà un impatto negativo di mercato nel lavorare con noi. ” Attualmente Huawei non ha possibilità di introdursi nel mercato americano: Huawei non rispetta le restrizioni di vendita e pensano che sia una minaccia alla sicurezza nazionale, se non addirittura uno strumento di spionaggio del governo Cinese. Ren è fiducioso ” Ci potrebbero volere 10 o 20 anni per mostrare agli Stati Uniti l’integrità di Huawei. Avremo la nostra Chance”. Huawei rimane comunque un colosso nel suo settore: Solo l’anno scorso ha avuto incassi di quasi 40 Miliardi di dollari e si aspetta di poterli raddoppiare entro il 2018.