I migliori droni: caratteristiche tecniche e funzioni

I droni sono strumenti che negli ultimi anni si sono molto diffusi, sia a livello professionale che amatoriale e ludico. Questi gadget sono costituiti da una struttura a stella di dimensioni variabili, che sfrutta una tecnica di volo simile ad un elicottero, sollevandosi in aria grazie al movimento di quattro eliche.

migliori droni

Al centro delle quattro eliche si trova il motore, controllato da un microprocessore. Grazie alla struttura particolare e alla presenza una serie di sensori, quando tutte le eliche si muovono alla stessa velocità, il drone è in grado di restare immobile e sospeso in aria.

Quali sono gli utilizzi di un drone

Le ragioni per acquistare un drone possono essere sia personali, e quindi di intrattenimento, sia professionali. Qualunque sia il proprio intento, si consiglia di valutare attentamente quale possa essere il miglior drone che possa soddisfare le proprie esigenze, considerando la grande varietà disponibile sul mercato.

In genere si acquista un drone per effettuare riprese da angolazioni particolari, ad esempio per riprendere eventi o performance sportive, per partecipare a gare e competizioni, per realizzare foto e video in luoghi difficilmente raggiungibili o semplicemente per divertirsi con le fantastiche evoluzioni del velivolo.

A livello professionale un drone può essere utilizzato per realizzare servizi fotografici e riprese video in ambito paesaggistico e documentaristico nel corso di matrimoni, eventi sportivi e altre manifestazioni.

Quali sono le principali categorie di droni 

In commercio si trovano droni relativamente economici e di dimensioni contenute, destinati ad un utilizzo ludico e amatoriale, e modelli professionali, di maggiori dimensioni e in grado di sollevare carichi relativamente pesanti.

I minidroni sono dispositivi piccoli e molto leggeri, da pilotare tramite applicazione su smartphone, ideali per eseguire volteggi e acrobazie anche in ambienti interni. I droni destinati ad un utilizzo hobbystico sono di medie dimensioni e si prestano, in ambito personale, a diversi utilizzi, dalle gare di velocità e di volo, alla fotografia.

I modelli professionali, come abbiamo detto, sono dotati di prestazioni più elevate e riescono a trasportare un peso di circa 10 Kg. Esistono anche i droni pieghevoli (foldable), dalle ottime prestazioni, con il vantaggio della facile portabilità.

Gli elementi da considerare nella scelta del drone ideale sono la presenza di comandi e funzioni che permettono di effettuare manovre di volo complesse, l’autonomia e il tempo di ricarica della batteria, la stabilità durante il volo anche in presenza di correnti d’aria e la presenza di una fotocamera e di una videocamera di buona qualità.

Come si pilota un drone

I droni si pilotano da terra utilizzando l’apposito radiocomando o, in base al modello, un’applicazione dedicata, in alcune versioni sono presenti entrambe le possibilità. Il radiocomando di solito è dotato di due stick e di una serie di pulsanti e offre un raggio di azione molto più ampio dell’app che, oltre alla minore libertà di movimento, talvolta può riscontrare difficoltà a causa dell’indebolimento del segnale wifi. La presenza dell’app permette però di effettuare le riprese in modalità FVP (First Person View), osservando in tempo reale dallo smartphone le scene inquadrate dalla camera del drone durante il volo.