Inbox: Mail organizzate
L’indirizzo e-mail al giorno d’oggi è importantissimo, considerando che tutti i principali servizi ormai funzionano online e per effettuare la maggior parte delle comuni azioni dallo scambio di messaggi per un lavoro, al pagare una bolletta o prenotare un viaggio è indispensabile averne uno. Dimenticate quindi i bei tempi di carta, penna e calamaio, decisamente datati e oltrepassati secondo lo stile di vita quotidiano. Spesso però risulta abbastanza caotica la gestione di tali indirizzi a causa del gran numero di messaggi (soprattutto pubblicità e spam) e rischiamo di eliminare informazioni importanti. Google quindi ha pensato a un modo di ottimizzare il servizio portando sul mercato virtuale Inbox.
Di che cosa si tratta e come funziona? Inbox è un’applicazione per iOS ed Android con le stesse funzioni di mail box e Drop box, da considerarsi un’ alternativa per completare Gmail, infatti questo’ ultima non verrà sostituita dall’ app in questione, per lo meno non ora, ma in futuro non è detto che ciò possa accadere. Per poterne usufruire è necessario un invito da Google, che noi stessi dobbiamo inviare usando un account Gmail, con scritto “richiedo invito per inbox” all’indirizzo di posta inbox@google.com, ma nonostante la risposta istantanea col link di attivazione, sarà necessario aspettare qualche giorno per poter ottenere quello ufficiale.
Una volta avuto, si potrà accedere alla nostra posta in maniera molto più semplice ed intuitiva: Inbox raggrupperà per noi i messaggi dai contenuti simili divisi per cartelle (oltre a quelle personalizzate che possiamo decidere di creare di nostra iniziativa),avrà una funzione promemoria per ricordarci le cose da fare e metterà in evidenza le informazioni più importanti evitandoci di aprire i messaggi per controllarne il contenuto. Inoltre avrà una funzione Snooze per respingere le email e i promemoria, temporaneamente, per poi visualizzare la notifica di ricezione più tardi. Siete già stati invitati?