Izitru, l’app che smaschera le foto ritoccate

Un sito web e annessa app capace di riconoscere le foto ritoccate. È l’ultima trovata di Fourandsix Technologies, che ha lanciato Izitru, un servizio di image hosting che consente di sapere se una fotografia ha subito il ritocco di Photoshop.

Izitru, l'app che smaschera le foto ritoccate

Izitru è un servizio gratutito, e disponibile tramite browser su sito web (izitru.com), oppure come app per iPhone. Ed è molto semplice da utilizzare, infatti, è necessario solamente caricare la foto e entro pochi secondi Izitru vi dirà se quella immagine è stata ritoccata con software di fotoritocco. Scendendo nel tecnico, questo sito (o app) di image hosting utilizza una tecnologia in grado di riconoscere la differenza tra una foto proveniente direttamente da una fotocamera digitale, o se essa è una copia che è passata attraverso un programma, come può essere Photoshop, e di conseguenza modificata. La Fourandsix Technologie è una start up californiana fondata da Kevin Connor e Hany Farid nel 2011.

L’app di Izutru è disponibile solo per iPhone (scaricabile dall’ AppStore di Apple), e non è escluso che sia resa disponibile anche per gli altri dispositivi mobili. Essa inoltre, può salvare la foto all’interno del cloud che viene messo a disposizione del cliente, e fornisce un direct link con il quale accedere al contenuto e condividerlo facilmente tramite social network, e – mail o MMS. È disponibile anche una fotocamera integrata con il quale scattare foto. A tal proposito, Izitru funziona solo per le foto in formato JPEG, ma in compenso il servizio è in grado di riconoscere che tipo di fotocamera è stata utilizzata per lo scatto.