LG G Watch R
E siamo tutti in attesa dell’IFA di Berlino, che si terrà il primo fine settimana di Settembre 2014, perché tutte le aziende promettono di fare annunci incredibili. Non sarà da meno LG, che a pochi mesi dall’uscita del suo LG G Watch, annuncia l’imminente presentazione della versione tonda, che si chiamerà LG G Watch R, dove R sta per Round, ovvero rotondo.
Si perché l’azienda precisa che, contrariamente al MOTO 360, lo Smartwatch LG è veramente tondo, e occupa tutto il quadrante. Si tratterà di una versione tonda del precedente prodotto, ma con qualche aggiornamento tecnologico: processore Qualcomm Snapdragon 400 con 1,2 GHz, 512 MB di Ram e 4 GB di memoria interna, oltre ad un monitor rotondo OLED con risoluzione 320 x320 pixel. Fino ad oggi gli smartwatch sono ancora dei prodotti di nicchia, fatti per chi desidera possedere ogni singola innovazione tecnologica disponibile; già Motorola ha cercato negli scorsi mesi di renderli appetibili, dando al suo MOTO 360 una forma gradevole, e anche LG segue questa strada.
Sicuramente avere al polso una sorta di calcolatrice anni ’80 (almeno nel look) non piace a tutti, ma non è dato per ora sapere se il pubblico amerà di più questi nuovi smartwatch dalle forme più consuete per degli orologi, anzi quasi eleganti. Per ora, mentre tablet, smartphone e Smart TV sono prodotti diffusissimi, alla portata di tutti, gli smartwatch sembrano ancora dei prodotti da nerd, on interessanti per il grande pubblico. Forse la motivazione è dovuta al rapporto tra il prezzo e l’utilità delle prestazioni che offrono in più di quelle di un normale orologio.