Lo smartphone viaggia in aereo
Il classico messaggio di spegnere i dispositivi elettronici durante i voli aerei è un evergreen, nonostante ci sono delle eccezioni nel caso usiamo uno smartphone con l’apposita modalità. Eppure sembra che a breve; potremo tranquillamente controllare il nostro stato Facebook, chattare con Whatsapp o inviare un’ e-mail tramite una connessione Wi-Fi presente sull’aereo stesso.
La notizia è stata rilasciata ufficialmente dall’ EASA (agenzia europea di sicurezza aerea) che annuncia il via libero all’uso di cellulari, tablet, pc portatili, lettori di ebook e file MP3 durante tutto il volo; dopo un processo di valutazione per la sicurezza: in questo modo potremmo evitarci la scocciatura di non poter utilizzare alcune funzioni per via della modalità offline, oltre che poter far passare più velocemente il tempo del viaggio… ma c’è comunque da precisare che nonostante il permesso; non è da escludere la possibilità che ci sia chiesto di spegnere il telefono in alcuni momenti. La decisione finale, in ogni caso spetta solo alle compagnie aeree.
Esistono già numerose compagnie come American Airlines, British Airways, Emirates, Lufthansa, Norwegian, USA Airways e Virgin America che posseggono connessioni Wi-Fi e/o GSM ma la novità ha ancora bisogno di tempo per svilupparsi; per via del parere non molto positivo dei passeggeri costretti a pagare prezzi alti (si parla di 50 $ al mese per le compagnie americane e 20 euro per la durata del volo con Air France) per una trasferimento dati lento. Nonostante ciò, il progresso tecnologico pare correre sul Terminal 3 di Heathrow; dove i passeggeri della Upper Class vengono accolti da hostess dotate di Google Glass e Sony Smartwatch, quindi in grado di fornirgli del dettaglio tutti i servizi richiesti. Non solo, nel 2018 è previsto l’arrivo dell’ S512, un jet che collegherà Londra a New York in tre ore e dotato di schermi LCD che trasmetteranno le immagini dell’ambiente esterno.