Macchina batte il Test di Turing
La notizia ha dell’incredibile ma è vero: a 64 anni dalla comparsa del test di Turing, una macchina è riuscita a batterlo e a fingersi un individuo pensante. “CIAO, mi piacciono gli hamburger e le caramelle. E ho 13 anni…” questa è la presentazione di Eugene Goostman, un software per computer sviluppato da due programmatori, uno russo e uno ucraino.
Il Test di Turing, ideato da Alan Turing, il padre della scienza moderna del computer, non era mai stato superato da nessuna macchina: Eugene è riuscito a convincere oltre il 30% degli individui che lo hanno interrogato di essere un essere umano in carne ed ossa. “E’ una pietra miliare nella scienza” ha affermato Kevin Warwick, docente della università di Reading, che ha gestito l’organizzazione dell’evento che ha visto Eugene battere il record. Eugene è stato sviluppato a San Pietroburgo, da Vladimir Veselov e Eugene Demchenko,che vivono rispettivamente negli USA e in Russia. Alcune persone della giuria hanno chattato per cinque minuti con persone e computer, senza sapere quali di questi fosse l’umano. Alla fine del test, questa giuria doveva indovinare se l’interlocutore fosse umano o macchina: Il 33% di loro ha scambiato Eugene per un essere umano. E’ un numero abbastanza alto per la riuscita del test, che ha una soglia minima del 30% per decretarne il successo.
“Nessun computer c’è mai riuscito. Altri possono aver dichiarato che il proprio software ha già superato il test; in realtà questa è la prima volta che avviene in un test sottoposto ad una verifica indipendente e con una conversazione senza limiti di argomenti” afferma WarWick. Gli sviluppatori di Eugene ci stavano lavorando dal 2001. La scelta di simulare un bambino è facilmente spiegabile: “così poteva essere più credibile quando dichiarava di sapere qualsiasi cosa e allo stesso tempo dimostrava di non sapere tutto” dice Veselov. La coincidenza dell’evento ha dello straordinario: Il giorno stesso el test, cadeva il 60esimo anniversario della morte di Turing (6 Giugno 1954).