Microsoft vorrebbe unire tutte le versioni di Windows
Abbiamo sentito vari rumor riguardanti la prossima grande versione di Microsoft Windows, nome in codice Threshold, e l’ipotesi più gettonata era una possibile unione del sistema Windows Phone e RT. Ma, il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha afferato che questi piani sono più ambiziosi di quanto si pensi, e che Microsoft sia al lavoro per unire versione di Windows in un unico sistema operativo.
Durante la chiamata dei guadagni di Microsoft, Nadella ha affermato i piani generali dell’azienda:
“Con la prossima versione di Windows passeremo da tre differenti sistemi operativi ad un unico sistema disponibile per tutti gli schermi di tutte le dimensioni. Uniremo i nostri negozi, il commercio e le piattaforme di sviluppo per offrire agli utenti una esperienza più coerente e una più vasta opportunità di sviluppo.”
Nadella non ha dato molti dettagli, ma ha affermato che i team di ingegneri di Microsoft sono stati unificati. Il team di Microsoft sta perciò sviluppando una versione unica di Windows, per tablet, smartphone, PC e anche XBox. Nadella ha affermato che l’interfaccia grafica del prossimo Microsoft Windows scalerà attraverso tutti gli schermi, inoltre ha menzionato lo sviluppo universale di app che è stato già rilasciato. Semplicemente, Sembra che Microsoft stia pianificando di convergere Windows nello stesso modo in cui Canonical ha lavorato su Ubuntu.
Ci sarà un codice di base del sistema operativo, che cambierà in base alla grandezza dello schermo – smartphone, Tablet, PC, TV – e le app universali si adatteranno ad ogni schermo. Combinato con i recenti rumor, sembra che il sistema Windows Phone e la interfaccia grafica dei Tablet utilizzeranno ancora il look Metro, mentre i PC utilizzeranno quello classico Desktop. Sicuramente scopriremo di più prima del tanto atteso annuncio che si terrà nell’Aprile 2015.