Nexus 9, l’esordio di Lollipop
L”arrivo di Nexus 9, il tablet da nove pollici che rappresenta il ritorno indiretto di Htc nell’universo dei tablet, segna anche l’esordio del nuovo sistema operativo Android, Lollipop. Dotato di un display da 8,9 pollici, il nuovo device Google presenta anche uno schermo classico Lcd con tecnologia Ips (In-plane switching) caratterizzato da un rapporto di quadro 4:3 e una risoluzione di 2.087×1.536 punti.
Il processore lavora a 64 bit, in presenza di una cpu nVidia Tegra k1 operante a 2.3 GHz, a sua volta abbinata a un processore grafico Keppler il quale è stato espressamente progettato al fine di migliorare le performance con i giochi. Un intento che non ha però tenuto conto del fatto che l’architettura a 64 Bit si veda limitate le potenzialità di partenza dal fatto che il Nexus 9 possa disporre di appena 2 GB di memoria Ram. Monta una fotocamera anteriore da otto megapixel, cui si aggiunge quella posteriore da 1.6 mpx, ed è disponibile nelle due versioni da 16 o 32 GB di memoria storage, con la possibilità di avere un modulo 4G/Lte.
Nelle prime prove, il nuovo tablet ha dimostrato di poter garantire una ottima autonomia, con prestazioni che potrebbero collocarlo nella parte alta della classifica, dall’alto di 9 ore e 24 minuti di autonomia, molto meglio perciò di iPadAir 2, che ne garantisce solo sette e ventisette, del Samsung Galaxy Tab S 10.5 (sette ore e due minuti) e Galaxy Note Pro 12.2 (otto ore e 58 minuti). Subito dietro quindi a Xperia Z3 Tablet Compact, che raggiunge le nove ore e 47 minuti. Per quanto riguarda i prezzi, essi spaziano dai 399 euro che comporta laversione da 16 GB ai 569 di quella da 32 con Lte, passando per i 489 che sono necessari per la variante 32 Gb wi-fi only. Nexus 9 ha iniziato il suo percorso sui mercati con la prevendita in programma a partire dal 17 ottobre su Google Play ed è sbarcato nei negozi il 3 novembre.