Le nuove strategie di MediaTek

MediaTek continua a lavorare per consolidare numeri che ne fanno già oggi una azienda in grande espansione. Il nuovo obiettivo prefissato dai vertici del brand taiwanese è quello di raggiungere un miliardo di utenti, tramite la fornitura di telefonini di alta qualità, grazie al sistema operativo Android, caratterizzati però da prezzi molto contenuti.

Le nuove strategie di MediaTek

In questa ottica, il mercato su cui puntare diventa proprio quello dei paesi emergenti come Cina e India, ove la nuova classe media potrebbe trasformarsi in una leva poderosa per aumentare il giro di affari. Paesi ove lo smartphone è sempre più desiderato e richiesto. Il Chief Marketing Officer di MediaTek, Johan Lodenius, durante una conferenza stampa tenuta a Londra, non ha esitato ad indicare la democratizzazione del settore tramite dispositivi low cost capaci di ottime prestazioni la chiave di volta di questa strategia. Secondo Lodenius, la mission di MediaTek è fornire una buona user experience su smartphone i quali dovranno costare meno di 100 dollari. Questa strategia rivolta ai paesi emergenti, dovrebbe però essere integrata da quella riguardante i mercati maturi, ove l’obiettivo è quello di sviluppare soluzioni per i produttori di device di nuova generazione, puntando in particolare sui wearable, ovvero i dispositivi indossabili, in particolare smartwatch. Segmento di mercato per il quale MediaTek ha deciso di puntare anche sul pubblico femminile.

Partendo da Omate Lutetia, lo smartwatch che prende il nome dall’antica città dove oggi sorge Parigi, primo device disegnato esclusivamente per le donne. Caratterizzato da un design molto accattivante, con un cinturino di perline, Lutetia è alimentato dalla piattaforma Aster MT2502. Nella strategia  di MediaTek vanno anche ricordate le partnership con Google, con il servizio di musica on demand Spotify, teso alla creazione di remote speaker ad hoc, e con Kazam, produttore inglese di smartphone e tablet. Proprio con Kazam, il brand taiwanese ha appena realizzato lo smartphone più sottile del mondo, il Tornado 348, capace di limitare il suo spessore a 5,15 mm, per un peso complessivo sotto i 100 grammi, che sarà disponibile in Italia a partire da dicembre.