Nvidia si allontana dal settore della telefonia
Il CEO e Presidente di NVidia, Jen-Hsun Huang, ha rilevato in una recente intervista con CNET che la compagnia, da tempo specializzata nella produzione di schede video, non si occuperà più della produzione per quanto riguarda il settor della telefonia mobile.
Nvidia si è dovuta scontrare con l’amara verità: dopo aver visto fallire Tegra 4i nel mantenere una posizione di rilievo sul mercato, l’azienda Californiana si è resa conto che il mercato della telefonia mobile è interamente basato sul costo e, per poter competere, Nvidia deve preoccuparsi non solo della performace dei suoi prodotti, ma anche del prezzo. Citando questa come ragione, Huang ha detto che ora Nvidia si concentrerà a lavorare in altri mercati, come i dispositivi per il gaming ( ad esempio lo Shield, creato dalla compagnia stessa) o le vetture.
Le automobili al giorno d’oggi necessitano di sistemi di computing sofisticati e di un processore in grado di processare tutte le funzioni e allo stesso tempo offrire una esperienza soddisfacente. Se la azienda Californiana deciderà di non creare mai un processore per smartphone è sconosciuto. Huang tuttavia ha detto che NVidia forse sarebbe interessata a rimettersi in gioco se qualcuno stesse costruendo “la Porsche dei tablet e dei telefoni” ma, per quanto riguarda i dispositivi commerciali d’uso comune, Nvidia non è più interessata. Nvidia dopotutto è una grande azienda produttore di GPU, schede madri e componenti sia per PC che per console: vedendo quanto duro e dispendioso è diventato il mercato della telefonia, la azienda ha sicuramente fatto una scelta saggia nell’allontanarsi da ciò e continuare sulla sua solita linea.