Office gratis su smartphone
Si sta preparando una vera e propria rivoluzione a Redmond, con conseguenze non ancora prevedibili, ma che potrebbero assumere grande rilevanza sui mercati del futuro prossimo. Office, la popolarissima suite di applicazioni di Microsoft ormai d’uso comune per milioni di utenti di ogni parte del mondo, sarà infatti disponibile gratuitamente per iPad, iPhone e dispositivi Android.
La mossa a sorpresa di Microsoft offrirà quindi la possibilità agli utenti della telefonia mobile di lavorare con Word, Excel e Powerpoint, aggiungendo un preziosissimo strumento alla loro dotazione e creando le basi per una ulteriore espansione sul mercato di tablet e smartphone. Proprio il rafforzamento delle posizioni sul mercato riguardante i dispositivi mobili è del resto una delle direttrici chiave lungo cui si sta muovendo il nuovo amministratore delegato del gigante di Redmond, Satya Nadella, che del resto non ha mai fatto mistero dei suoi propositi. La nuova strategia da lui delineata, è peraltro destinata non solo a mettere in luce la potenza di fuoco di Microsoft, ma anche a gestirla come un’arma potentissima, contro gli avversari.
Basti pensare al riguardo che Office è riuscito a generare la bella cifra di 24 miliardi in ricavi soltanto nel corso dello scorso anno. Andrebbe allo stesso tempo precisato come il 90% degli incassi arrivano dal settore business e che quindi Office sarà gratuito solo in una versione base. Mentre per poter avere il pacchetto completo gli utenti saranno costretti ad abbonarsi a Office 365, previo esborso di 120 dollari all’anno, che saranno ridotti a 80 per gli studenti. Va inoltre ricordato come la decisione in questione si vada ad inserire in un momento abbastanza particolare per Microsoft, ovvero proprio mentre l’azienda di Redmond ha annunciato il varo di una nuova partnership con Dropbox, al fine di integrare l’app che fornisce spazio per poter conservare i dati via cloud con Office.