Q-Warrior, Realtà o illusione?
Sembrerebbe quasi la trama di un film sulla scia di quella di Iron Man o Robocop, e invece è proprio la realtà, la vita quotidiana a non conoscere più limiti e a mostrare la sua nuova faccia. Si tratta ancora di un progetto in via sperimentale, sebbene voci di corridoio gridano già ad un accordo tra l’esercito Usa e la nota azienda britannica Google.
Ma di cosa si tratta esattamente? A quanto pare la tecnologia segna un altro punto a suo favore e continua a stupire: Google dovrebbe poter creare degli occhiali in grado di consentire ai soldati, durante le guerre, di avere informazioni in tempo reale, una piantina in 3D di un qualsiasi edificio e la capacità di interfacciarsi con un drone. Partendo poi dai Google Glass, la Bae System sembrerebbe dar vita ad un’armatura in grado di conferire non pochi poteri speciali ai nosti soldati, quasi come fossero dei super eroi ai quali eravamo tanto affezionati durante l’adolescenza. Q-Warrior è una specie di elmetto con visore integrato avente le stesse funzionalità degli occhiali sopra descritti, e che intensifica ancor più l’aspetto tecnologico delle attuali guerre.
Non sempre questo modo di utilizzare la tecnologia ottiene il consenso da parte dell’opinione pubblica internazionale, ormai preoccupata dalla precisione e spesso anche dal potenziamento delle atrocità nelle operazioni di guerra. La tecnologia è al servizio della guerra, e Obama sembra ironizzarci sopra. “ Stiamo costruendo Iron Man” avrebbe dichiarato il presidente americano, facendo riferimento ad un altro progetto in via sperimentale, e teso a realizzare un esoscheletro in grado di ridurre l’affaticamento dei soldati, proteggendone alcune parti del corpo molto sensibili. Difficile riuscire sin da adesso a capire quanti di questi progetti vedranno la luce, e quanti di essi invece resteranno solo nelle fantasie dei loro creatori…non ci resta che aspettare ….tra un po’ ci sembrerà di essere i protagonisti di una nuova versione di Terminator!