Recensione di Cubot S308

Ottima risoluzione dello schermo, sistema operativo Android 4.2.2 davvero veloce e fluido. Sono le caratteristiche migliori di Cubot S308, il nuovo smartphone della popolare azienda produttrice di telefonia mobile cinese.Buone le funzionalità anche della connessione con un’ottima frequenza di 2,4 Ghz. Vicino al router la velocità è di 74,37 Mbit/s. L’altoparlante ha prestazioni accettabili con un buono il livello di ascolto durante le chiamate mentre per quanto riguarda la musica alcune distorsioni si notano durante l’ascolto di toni medi ed alti.

Cubot S308

La CPU MT6582 della Mediatek rende la riproduzione dei contenuti multimediali di buona qualità. Davvero ottima anche la navigazione sul web, anche aprendo siti pesanti, la fluidità generale è sempre garantita. Questo smartphone, in definitiva, è davvero utile a chi ama navigare su internet. Le foto risultano di buona qualità solo quando l’ambiente circostante è sufficientemente luminoso, mentre discorso diverso con condizioni di luce non ottimali con fotografie davvero di basso livello.

La risoluzione della fotocamera posteriore è di 8 MP mentre quella anteriore è 5 MP per i selfie e le videochiamate. Il settore dedicato ai giochi non è proprio il massimo con una risoluzione che essendo bassa, risulta avere dei problemi con frequenti salti di fotogramma. La RAM è da 2 GB mentre la ROM è da 16 GB. Per quanto riguarda la batteria ha una potenza di 2.000 mAh e non risulta particolarmente potente; con un’elevato livello di utilizzo, con visualizzazione di contenuti video e con un continua navigazione su internet il dispositivo rischia di scaricarsi nel giro di un paio di ore.

Questo della durata della batteria risulta essere uno dei difetti con maggiore gravità del dispositivo e che si aggiunge agli altri problemi che si riscontrano nell’utilizzo quotidiano di questo device come la prestazione del GPS. Ma sono molti anche i pregi: innanzitutto la velocità del processore, della navigazione, la quantità di RAM e particolare non di secondo piano, il prezzo che con 126 euro rende il Cubot S308 uno degli smartphone più interessanti per rapporto qualità e prezzo.