Recensione di Xiaomi Mi Note

Lo Xiaomi Mi Note è il top di gamma del colosso cinese. Come tutti i prodotti di questa azienda, questo phablet è ideato esclusivamente per il mercato della Repubblica Popolare, perciò l’acquisto in Italia comporta qualche limitazione. L’ergonomia del device si presenta come molto gradevole. Il prodotto si compone anche di metallo e vetro con rifiniture davvero pregevoli ed un ottimo grip nelle mani; non risulta pesante ed è notevolmente sottile. Con un vetro oleofobico ed un touchscreen reattivo e fluido, le caratteristiche dello schermo si presentano come di buona qualità anche se la risoluzione non è proprio massima.

xiaomi mi note

Ottima la qualità dei colori e la luminosità grazie all’apposito sensore. Il sistema operativo è MIUI Android KitKat, presto aggiornabile a Lollipop, la grafica è piacevole con un processore grafico Qualcomm Adreno 330 a 578 MHz. Il tutto è molto personalizzato dall’azienda cinese; l’interfaccia può essere modificata in ogni momento secondo i gusti dell’utente. Il firmware dello Xiaomi Mi Note è tradotto ottimamente in italiano, il processore è Krait 400 con Soc Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC Quad Core.

Molti sono i programmi preinstallati, tutti funzionali, fluidi e piacevoli alcuni dei quali, però, rimandano a store cinesi. La navigazione è costantemente su buoni livelli, soprattutto con Chrome. Per quanto riguarda il comparto della fotocamera quella posteriore è da 13 megapixel con tanto di stabilizzatore ottico mentre l’anteriore è da 4 megapixel. La qualità delle foto scattate sembra davvero ottima sul display, ma una volta caricate sul pc, molti sono i difetti che si notano. I video sono buoni come anche l’audio.

La batteria dello Xiaomi, è di 3.000 mAh, non proprio una potenza di primo livello, ma con un pò di attenzione si riesce ad arrivare a fine giornata senza nessun tipo di problema anche grazie ad una buona ottimizzazione del software. Molte sono le modalità di utilizzo per il risparmio energetico. Il prezzo è di ben 470€ e diciamoci la verità: molti sono i prodotti studiati appositamente per il mercato italiano con caratteristiche migliori e soprattutto con un prezzo uguale o inferiore a quello del Mi Note.