Ricarica wireless: il futuro è già qui?
Le nuove frontiere di smartphone e tablet, per i quali le diverse case produttrici dei dispositivi si battono ogni giorno a suon di innovazioni sempre più tecnologiche, si stanno indirizzando verso la ricarica wireless, ovvero la possibilità di ricaricare il proprio dispositivo non attaccandolo alla presa di corrente, limitandoci quindi nei movimenti e nella nostra vita “sempre connessa”, ma anche attraverso un dispositivo senza fili.
Questa nuova meravigliosa possibilità sempra poter diventare realtà già nel 2014, secondo gli annunci di alcune marche, prime fra tutti Lg, seguita da Samsung e sembra anche Sony. Questa nuova possibilità sembra che permetta anche ad uno smartphone di ricaricare un altro smartphone o un tablet, sembra con un raggio d’azione di 9 m, quindi comodamente all’interno di un’abitazione. Gli smartphone infatti dovrebbero essere dotati di un circuito di ricetrasmissione del segnale di potenza ed essere in grado di ricaricare autonomamente altri dispositivi nelle immediate vicinanze. Fra le comodità maggiori di questo sistema, sembra che il dispositivo sia unico per molti tipi di apparecchio.
Possiamo finalmente dire addio a cassetti ricolmi di caricabatterie di ogni tipo, sempre diversi per ogni modello nuovo acquistato? La novità sembra senz’altro una rivoluzione nelle nostre abitudini e aspetteremo con ansia novità a riguardo. Altro punto a favore di questa nuova rivoluzionaria invenzione, sembra che sia la notevole riduzione dei tempi di ricarica, che sembra addirittura si dimezzino. L’energia erogata arriverà ad un massimo di 10-15 watt. Stiamo quindi attenti alle notizie che verranno pubblicate nei prossimi mesi in merito; sembra che la cosa andrà a regime già dalla seconda metà dell’anno, così potremo sciogliere gli inevitabili dubbi o domande che ci siamo posti in merito a questa nuova bella invenzione, che si promette ricca di novità per molti appassionati come noi, che vogliono sempre nuove sfide da provare e nuove tecnologie da testare.