Ripristinare un PC che Non si Accende

Cosa fare per ripristinare un PC che non si accende? Per prima cosa occorre individuare il problema! I tecnici di iKong, il nostro Centro di Assistenza informatica a Bologna, vi spiegano come eseguire alcuni semplici test per formulare autonomamente una diagnosi!

Ripristinare un PC

Quando il PC non si accende proprio

Computer Fissi

Cavo di alimentazione

Partiamo dalle verifiche più ovvie: se vi sembra che alla macchina non arrivi corrente, cominciamo a controllare che il cavo di alimentazione sia correttamente connesso alla presa elettrica e al computer.

A questo punto, procediamo verificando se con un altro cavo Molex (il connettore molex è la classica spina da computer fisso…) il tutto riprende ad andare… sappiate però che è estremamente raro che il problema risieda nel cavo (nella mia esperienza di tecnico informatico mi è capitato solo 1 volta in 15 anni)!

Pulsante di alimentazione

Il controllo successivo riguarda il pulsante di alimentazione: apriamo il computer e individuiamo il filo che porta dal pulsante di accensione del case alla scheda madre. Come vedrete, questo componente è costituito da due fili che si innestano su due dentini. Sfiliamo il filo e con il cacciavite cortocircuitiamo i dentini (tocchiamo contemporaneamente con il cacciavite i due dentini) in modo da creare un contatto elettrico. In questo modo, se il problema è il pulsante di accensione o il filo del pulsante di accensione il computer partirà! Per dovere di cronaca, vi avvertiamo tuttavia che anche questa casistica è abbastanza rara.

Alimentatore

Una volta scartate queste prime due ipotesi, prendiamo in esame l’alimentatore.

Per testarlo, sarebbe ottimale avere un altro alimentatore della stessa potenza (o con una potenza – wattaggio – superiore) a quello che sospettiamo essere guasto per verificare se con la sostituzione, il computer si accende.

Scheda madre

Se anche quest’ultima prova ha dato esito negativo, quasi sicuramente il computer non parte a causa di qualche problema con la scheda madre. Se ispezionandola notate condensatori gonfi o bruciati, ne avrete la sicurezza: sarà necessario sostituirla.

Notebook e Portatili

Quando un Computer portatile non si accende, è necessario effettuare più o meno gli stessi test, ma in questo caso la situazione sarà un più complessa…

Alimentatore

Innanzitutto controlliamo che il trasformatore sia connesso e non vi siano danni al connettore o al cavo. Possiamo verificarlo facilmente, controllando se attaccandolo al PC, si accende anche la relativa spia: in questo caso l’alimentatore funziona. In caso contrario, dovremo passare in disamina l’alimentatore stesso (anche qui farebbe comodo avere un alimentatore – magari universale – universale da provare).

Batteria

Provare anche a far partire il computer portatile rimuovendo la batteria a bottone presente sulla scheda madre.

Pulsante di accensione

Se ancora il computer non funziona possiamo smontare il portatile e vedere se il cavo/i connettori che vanno dal pulsante di accensione alla scheda madre sono danneggiati.

Scheda madre e altri componenti

Se nessuno di questi test ha dato esito positivo, probabilmente il problema ha a che fare con la scheda madre, ma la diagnosi è si complica essendo tutto integrato.

Quando ilcomputer si accende ma non si vede niente

Fissi e Portatili

RAM

Se il vostro Computer si accende ma non si vede niente a schermo, può essere che il problema dipenda dalla RAM: di recente è stata sostituita o aumentata? Se non vengono eseguite da un utente esperto può capitare che queste operazioni non vadano a buon fine. Controllate che la RAM sia compatibile e che la memoria totale non superi la dimensione supportata dal computer. Togliete tutti i moduli e reinseriteli, uno per uno.

Un’altra ipotesi è che vi sia dello sporco nell’alloggiamento: per pulirlo, rimuovete tutti i moduli della RAM e soffiate con delicatezza sull’alloggiamento e sui moduli stessi. Provate a questo punto a rimontarli e vedere se il computer riparte.

SCHEDA VIDEO

Se pensiamo che il computer non si accenda a causa della scheda video, possiamo provare a rimuoverla e vedere se il problema si risolve. Non sempre questa operazione è possibile.

Nel caso di portatili con scheda grafica dedicata, la rimozione è ovviamente più complicata.
Se la scheda video è integrata, il problema sarà della scheda madre.

MONITOR

Testiamo anche il monitor connettendo PC fisso o portatile ad un monitor esterno.

PROCESSORE

È molto raro che il computer non si accenda a causa del processore, ma per dovere di cronaca riportiamo anche questa casistica.

SCHEDA MADRE

Una volta verificato che non si tratti di un problema di RAM o di scheda grafica, probabilmente si tratta di scheda madre.

Il PC si accende, si vede schermo, ma non parte

In questo caso, probabilmente, siete di fronte ad un problema software, la cui casistica è sterminata e di difficile trattazione in un singolo articolo.
Vi diamo in ogni caso dei consigli generici che spesso possono aiutare.

  • Il computer per avviarsi ha bisogno del disco rigido che deve essere necessariamente rilevato dal BIOS. Per verificarlo, accediamo al BIOS e controlliamo che l’hard disk venga rilevato. Se non viene rilevato è un problema di Hard Disk o di configurazione dei parametri del BIOS (vd. punto successivo).
  • Sempre per quanto riguarda il BIOS può essere comodo resettarlo, sia via software (dalle impostazioni interne) che via hardware (rimuovendo la batteria tampone sulla scheda madre).

Una volta che ci siamo sincerati che il problema non sia di disco rigido, entriamo in tutta la casistica dei problemi di avvio dei sistemi operativi: data la vastità dell’argomento, vi consigliamo di usare Google per cercare il problema (per esempio inserendo il codice di errore, la schermata o l’immagine che appare).

Infine, con Windows si può sempre provare ad avviare la macchina da un disco di ripristino e tentare di avviare la macchina in modalità provvisoria, ripristinare una configurazione precedente e così via…

Se dopo tutte queste prove non siete ancora riusciti a ripristinare un PC che non si accende, chiedete aiuto ai nostri tecnici sul sito www.ikong.it!