Samsung a sostegno dell’arte
In Italia; nonostante la crisi e i mille problemi che paiono affliggerci, abbiamo sicuramente anche alcuni motivi per cui essere fieri della nostra nazione: tra questi l’arte e il magnifico patrimonio culturale di cui disponiamo. Ed è proprio a favore di questi; che Samsung ha messo a disposizione i suoi sviluppi tecnologici e dei fondi per il progetto SCHEMA, Samsung Culture Heritage Monuments Arts.
L’idea, nata dalla collaborazione tra l’azienda coreana e la Fondazione Venetian Heritage, prevede l’allestimento di musei 2.0; cioè in grado di offrire al pubblico un coinvolgimento più diretto con le opere attraverso interazioni fornite da supporti tecnologici, a favore anche delle persone con diversità uditive o visive. L ‘accordo ufficiale è stato presentato a Roma al ministero della Cultura e turismo, al ministro Dario Franceschini e al sovrintendente del polo museale veneziano Giovanna Damiani. Più nel dettaglio in concomitanza con l’Expo 2015 e la Biennale delle Arti Visive, sarà prevista l’inaugurazione dell’allestimento delle prime cinque sale della galleria dell’ Accademia di Venezia che ospiteranno cinquecento opere dal Seicento all’ Ottocento più una sezione specifica della gipsoteca dedicata ad Antonio Canova.
Il tutto supportato da lavagne interattive che potranno essere collegate con addirittura trenta tablet tramite connessione Bluetooth 4.0 e applicazioni create da un team di studiosi d’arte, interactive creators e museologi per poter aver modo di approfondire le informazioni non solo dell’opera che si stà osservando, ma anche dell’artista che la creata, del contesto storico o ambientale e così via. Inoltre i percorsi e i contenuti multimediali saranno personalizzati in relazione al target di persone a cui sono previste, per esempio bambini, famiglie, studenti, esperti o persone con particolari problematiche per garantire un’esperienza il più possibile formativa e interessante. Un’ ottima notizia ed iniziativa, che si spera verrà accolta da un numero sempre più crescente di persone e si sviluppi in tutto il mondo.