Smartphone 2014, voi da che parte state ?
È ormai nota l’immensa varietà di smartphone presenti sul mercato. Con innovazioni tecnologiche che si susseguono a vista d’occhio; si finisce quasi per perdersi tra tutti i modelli proposti. Ma se questa situazione potrebbe creare confusione al pubblico, genera invece combattività tra le principali case madri; che si sfidano a colpi di novità, design all’ultimo grido, velocità, fotocamere e consumi.
Nokia, Samusung, Apple sono le protagoniste principali ed indiscusse, ma sembra che anche la Cina non si tiri indietro al confronto. Vediamo quindi come: Apple prosegue sulla linea Iphone, lanciando sul mercato il modello 6. Forse un prezzo un pò alto (si arriva ai 1000€), ma giustificato dalla qualità: efficienza in fatto di consumi, display Retina HD, fotocamera all’avanguardia e connettività sempre più veloce. Samsung risponde con Galaxy S6; in uscita a Marzo/Aprile 2015. Le novità principali sono: display curvo (recente asso nella manica per una migliore visibilità e design), sistema operativo Android 5L, fotocamera da 20 megapixel e ben 4 Giga di RAM.
Nokia si difende iniziando a proporre Android su alcuni modelli (Nokia X) e portando la linea Lumia al modello 1520: processore ancora più potente, fotocamera da 20 megapixel PureView tra le più potenti sul mercato; seppur inferiore ai 41 megapixel del precedente Lumia 1020, ma comunque ottima. Infine la Cina propone Huawei Ascend p7: il punto forte è indubbiamente il prezzo, minore rispetto agli antagonisti, ma non da meno se consideriamo la combinazione a una fotocamera da 13 megapixel, sistema Android e trasferimento dati LTE 4G per un’eccellente navigazione. Effettivamente, non rimane che l’imbarazzo della scelta, ma ci si aspettano novità su ogni fronte. Voi da che parte vi schierate ?