Come aumentare la durata della batteria del proprio smartphone

I nuovi smartphone sono sempre più tecnologici, più avanzati, però spesso ci si può lamentare che la loro batteria dura sempre poco e molti di noi sono costretti ogni volta che si recano in un ufficio o in casa di qualcuno a collegarsi alla rete elettrica per non rischiare di rimanere isolati, senza il nostro prezioso apparecchio.

Smartphone, come aumentare la durata della batteria

Vi sono però dei semplici accorgimenti che ci possono permettere di far durare un po’ di più la nostra batteria, aumentandone anche la longevità. La regola d’oro è fare a meno di ciò che non serve: quando una funzione non ci serve, come il Bluetooth, il GPS o il WI-FI, spegniamola e facciamola funzionare solamente quando ne abbiamo veramente bisogno. Così riusciremo a risparmiare un bel po’ di batteria. Lo stesso vale per le app che usiamo raramente o praticamente mai: spegna mole e potremo risparmiare anche lì un bel po’. Cerchiamo poi di mantenere una luminosità dello schermo media, così da risparmiare ulteriormente energia. Se poi siamo un po’ pigri e non abbiamo la voglia o il tempo di occuparci di questo, esistono delle app appositamente pensate per questo e una delle migliori che si possono segnalare è Greenify.

Occorre poi cercare di non fare scaricare mai del tutto la batteria, in quanto le batterie al litio tendono a danneggiarsi se si scaricano del tutto. Per essere proprio precisi, occorrerebbe caricarla quando raggiunge la soglia del 30 per cento, evitando di caricarla poco e molte volte, ma cercando di fare un’unica lunga carica. Sembra strano, ma anche un esposizione eccessiva a temperature calde può danneggiare il telefono, riducendo la durata della batteria anche del 30%, quindi cerchiamo di evitare le lunghe esposizioni al sole. Con questi semplici accorgimenti, vedrete che la batteria del vostro smartphone durerà senz’altro di più e sarà anche più longeva.