Smartphone, i rischi per la salute
La nostra vita è sempre più sommersa di dispositivi tecnologici con cui passiamo molte ore ogni giorno. Siamo infatti sempre impegnati a chattare, inviare sms, cercare ogni cosa su internet. Sicuramente queste novità ci hanno notevolmente migliorato la vita e nessuno di noi al giorno d’oggi riuscirebbe a pensare ad una vita senza internet.
C’è però come in ogni cosa il rovescio della medaglia, in quanto questa dipendenza da dispositivi tecnologici ci sta portando qualche problemino anche alla salute. Niente di grave o incurabile, però occorre qualche accorgimento per evitare problemi più seri. I problemi sono stati riscontrati dai medici soprattutto a livello delle mani, polso gomito e della schiena. Il continuo digitare quasi spasmodico di molti di noi, soprattutto dei più giovani, sta portando in molti casi ad un aumento delle patologie quali tendiniti, sindrome del tunnel carpale, epicondiliti. Posture scorrette poi per molto tempo stanno portando ad un aumento di rachide cervicale e lombare. Quali possono essere le soluzioni a questi se vogliamo piccoli problemi, ma che poi in età adulta possono portare a problemi ben più seri?
La parola d’ordine, come per gran parte delle cose è moderazione. Se infatti passiamo meno tempo a scrivere messaggi, chattare sicuramente le nostre mani ne trarranno inevitabili benefici. Se poi abbiamo l’abitudine di usare tablet o smartphone in ogni luogo, sul letto, sul divano, magari assumendo posizioni scomode o che possono compromettere il nostro sistema muscolo scheletrico, basta stare attenti alle posizioni da assumere, cercando poi di non passare troppe ore sui dispositivi elettronici e cercando quindi almeno una volta ogni ora di alzarci, di muoverci e di fare qualche semplice esercizio per muovere i muscoli. La tecnologia certamente ci aiuta, ma occorre come in tutte le cose fare attenzione e cercare di usare questi aiuti con la giusta misura, senza abusarne.