Sony, Warner e Universal investono su Shazam

Shazam riceve finanziamenti dai colossi della discografia mondiale. È quanto rivelato da indiscrezioni del Wall Street Journal.

Shazam

La popolare app che riesce a riconoscere le canzoni i riproduzione punta, grazie a questo accordo, a rafforzare i suoi rapporti con le grandi etichette musicali. Secondo il Wall Street Journal su Shazam avrebbero investito ingenti somme la Warner Music, la Universal Music di Vivendi e la Sony Music nonostante i conti in rosso. Queste società avrebbero infatti acquistato azioni, tramite un unico investitore, per 3 milioni di euro. Con Universal e Warner (società per la quale si vociferava un accordo per una nuova etichetta di artisti scoperti tramite Shazam) investe sulla app anche la Sony.

Il colosso giapponese è reduce da una vera e propria caduta libera alla borsa di Tokio (-6%) in seguito al bilancio 2013-2014 in rosso e alle stime di un’altra perdita nell’esercizio in rosso. Shazam inoltre, aveva già ricevuto un grosso investimento: 40 milioni di dollari dal magnate messicano Carlos Slim ed oggi è valutata, sempre secondo il Wall Street Journal, 500 milioni di dollari. Shazam conta oltre 450 milioni di utenti in tutto il mondo, e oltre 90 milioni quelli attivi ogni mese. L’app, che riesce ad identificare artista e brano in riproduzione, si rivela un partner commerciale essenziale per le etichette in quanto permette di condividere il nome del brano sui social media e di acquistarlo tramite iTunes, o ascoltarlo in streaming su Spotify, di cui la stessa Warner, Universal e Sony possiedono una quota azionaria.