Symantec, addio al classico antivirus
Scordatevi l’antivirus come lo avete conosciuto. Symantec, celebre azienda produttrice di antivirus, (Norton, ve lo ricordate?) ha annunciato infatti importanti novità per il futuro della protezione dei dati personali su Internet.
La Symantec, fondata oltre 30 anni fa, si è imposta come leader di mercato nella produzione di programmi per la protezione informatica realizzando uno dei primi antivirus della storia. Ma l’evoluzione nei meccanismi di intrusione nei Pc, ha portato la mamma del Norton a ridimensionare i suoi futuri progetti. Obiettivo di Symantec non sarà più quello di evitare che gli hacker (o cracker, dipende dalle intenzioni) si infiltrino nei nostri computer, ma evitare che gli stessi possano acquisire le nostre informazioni. Bryan Dye, vice presidente di Symantec, in un intervento ufficiale, ha infatti dichiarato che l’antivirus, come lo abbiamo sin ora conosciuto, è morto, e oltre a non riuscire più a bloccare i tentativi di intrusione nei nostri computer, non garantisce neanche profitto per le aziende.
Il futuro di Symantec non sarà più nella produzione dei classici antivirus, ma “nell’organizzazione di un “response team” in grado di fornire una consulenza alle aziende che hanno subito attacchi hacker, studiando in maniera approfondita i comportamenti dei software malevoli che già sono presenti in un network, in modo da trovare la migliore soluzione per evitare che i dati degli utenti vengano trafugati”. In questo modo, si andranno a studiare le strategie e le tecniche utilizzate dagli hacker per rubare le nostre informazioni. Preparatevi allora, forse è arrivato il momento di disinstallare il vostro vecchio antivirus.