Ecco Tizen, il sistema operativo Samsung per Russia e India

La Samsung sta per lanciare i primi smartphone con Tizen, il sistema operativo progettato dalla stessa azienda sudcoreana. Tizen, dovrebbe fare il suo esordio in India e Russia.

Tizen

La soffiata arriva dal “Wall Street Journal”, mentre Samsung è in ansia per le sorti del suo patron, colpito nei giorni scorsi da un infarto. Con Tizen, sistema operativo che ha già esordito sulle ultime versioni dello smartwatch Gear al Mobile World Congress di Barcellona, Samsung potrebbe emanciparsi da Google. Tuttavia, in una recente intervista il senior vice president di Samsung, Yoon Han Kil, ha affermato che Android, il sistema operativo attualmente in uso su smartphone e tablet Samsung, rimarrà il “business principale”. Tizen, secondo le indiscrezioni, dovrebbe esordire in India e Russia; è in quest’ultimo Paese che si prevede nelle prossime settimane un roboante lancio, proprio come avvenne per il Galaxy, rivale dell’ iPhone in occidente.

Ma Samsung non è l’unica azienda a puntare forte sui Paesi emergenti. A strizzare l’occhio a questo mercato vi è anche la canadese BlackBerry, che nell’ultimo anno ha registrato un drammatico calo di vendite a livello globale. L’azienda dovrebbe avere in serbo uno smartphone low – cost dedicato solo all’Indonesia. In questo mercato, il marchio BlackBerry è fra quelli maggiormente diffusi, per questo motivo  vuole rafforzare la propria posizione con il lancio di uno smartphone low – cost. Si tratta del BlackBerry Z3 “Jacarta Edition”, che sarà immesso sul mercato dal 15 maggio con contenuti e applicazioni locali che, stando a quanto dicono da Blackberry, soddisferanno la clientela indonesiana.