Tizen, il nuovo sistema operativo di Samsung

L’azienda sud coreana Samsung non sta attraversando un bel periodo: risale infatti a pochi giorni fa la notizia secondo cui qualcuno è riuscito a trovare il modo per hackerare il sistema di accesso con le impronte digitali di cui era fornito il Samsung Galaxy S5.

Tizen, il nuovo sistema operativo di Samsung

Una notizia che, come si può ben immaginare, ha allarmato tutti gli utenti e l’azienda sta ancora accusando i colpi. Ma finalmente dall’azienda Samsung arriva una buona notizia, probabilmente nella speranza di riconquistare la fiducia di molti e scacciare via il ricordo spiacevole dell’evento appena raccontato. Tizen, il sistema operativo firmato Samsung, sta per essere inserito su due smartphone in uscita quest’estate. Una gran bella novità, ma che non oscurerà Android, il sistema operativo di Google, che, secondo quanto confermato dall’azienda stessa «rimarrà il nostro business principale».  Dopo Google, Apple e Microsoft, Samsung è la quarta azienda a voler scendere in campo con un’idea creativa, ma complessa, come quella di una nuova piattaforma.

Un bel colpo per la nota azienda su coreana, e questa volta positivo. Secondo le prime indiscrezioni al riguardo, il primo smartphone Tizen uscirà verso la fine del secondo trimestre e punterà sulla fascia alta, mentre il secondo avrà come obiettivo principale la fascia media del mercato. Non ci resta che incrociare le dita e sperare in un buon successo per l’azienda stessa, che necessita proprio di una ripresa, sebbene comunque le vendite stiano andando abbastanza bene. Yoon Han-kil, senior vice presidente della Samsung, ha infatti rassicurato tutti affermando che : «il Galaxy S5 sta vendendo meglio del precedente S4».