Tutte le novità di Twitter

Quando si parla di social network si da quasi per scontato il riferimento a Facebook, ma la creatura di Mark Zuckemberg è solo la più famosa e importante del gruppo. Tra le tante alternative si parla spesso di Google Plus, il grande flop di Google che ancora continua a sopravvivere, nonostante numeri d’uso impietosi. Tanto spazio ha anche Instagram, il servizio dedicato alle foto è ormai di proprietà di Facebook, e ricordiamo tutti quanto costoso fu il suo acquisto, ma prima di Facebook il social fotografico era ben integrato con un altro servizio simile, quel Twitter che ad anni dalla nascita non è ancora riuscito a sfondare nel grande pubblico.

twitter

Il social network dei tweet in realtà ha numeri di tutto rispetto, poco meno di 300 milioni di utenti iscritti, e il ruolo di social network fondamentale per giornalisti, politici, critici e per chi cerca le tendenze del momento. In tv ormai non c’è trasmissione che non provi a lanciare il suo nome come hashtag per scavalcare la classifica dei trending topic del momento, eppure Twitter stenta ancora a raggiungere quel pubblico di massa che facilmente sa scattare foto e mettere mi piace, ma che proprio non capisce come usare i tweet e perché farlo.

Da qualche tempo però alcune novità sono state presentate con l’obbiettivo dichiarato di attirare ancora più pubblico, alcune tra le quali sono le conversazioni di gruppo nel sistema di messaggistica integrato del social network, e i video brevi da 30 secondi, durata doppia rispetto quanto permette Twitter. L’obbiettivo è creare reti di condivisione di informazioni e spingere i propri utenti a produrre video, utili strumenti di aggancio per il pubblico.

L’integrazione del social network con Google è solo l’ultima delle novità, come già succede con Bing, anche il servizio di ricerca di Mountain View indicizzerà i tweet nel suo database. Tanti accorgimento con l’obbiettivo di superare l’appellativo di social network di nicchia, fatto solo per un pubblico di un certo tipo, e aumentare i propri numeri, sia in termini di utenti attivi, che di fatturato.