Windows 9 in anteprima agli sviluppatori
Già negli ultimi anni le intenzioni di Microsoft erano chiare, e con Windows 9 in arrivo in versione beta per la fine di settembre, il tutto è ormai certo : un’unica versione di Windows per tutti i dispositivi.
Già Windows 8 ci aveva abituato ad un ambiente simile a quello presente su smartphone e tablet, ma ormai è certo, Microsoft intende realizzare un sistema operativo unico, che verrà installato su ogni dispositivo che lavora in ambiente Windows, dai Tablet Asus, agli smartphone Lumia, fino a notebook e PC. E questo sistema operativo sarà proprio Windows 9, che uscirà molto probabilmente nella seconda metà del 2015, ma che già in settembre sarà disponibile in versione beta, ovvero una versione per sviluppatori, che non potrà ancora venire installata su tutti i dispositivi, in quanto carente di una serie di parti importanti al suo perfetto funzionamento.
Si tratterà quindi di una semplice anteprima, come quella che Microsoft ha già permesso di avere ai partner ed agli sviluppatori più vicini alla casa. Dalle anteprime diffuse in rete, sembra che il nuovo sistema operativo fa sembrare il nostro desktop sul pc molto simile a quello che abbiamo oggi sul telefonino, ma ritorneranno anche dei cavalli di battaglia di Microsoft; primo fra tutti, il pulsante Start in basso a sinistra, che era svanito in Windows 8, cosa che ha fatto imbestialire non pochi utenti. Oltre a questo sembra che fortunatamente Microsoft abbia deciso di sopprimere la fantomatica barra dei Charm, ovvero la barra di destra, che compare solo se si lascia il puntatore in un angolo per qualche secondo. L’abbiamo odiata tutti, fortunatamente qualcuno ci ascolta, e Microsoft sembra la dia quanto noi, per fortuna.