Addio a Nokia, rimane Lumia

Nokia, lo storico marchio dei telefonini, è ormai prossimo alla definitiva scomparsa. La notizia, destinata ovviamente a sollevare molto clamore, è contenuta all’interno di un documento ad uso aziendale di Microsoft che sarebbe stato intercettato dal sito GeeksOnGadgets e andrebbe vista come una delle mosse graduali verso la definitiva ristrutturazione del gruppo. Una strategia che comporta tra l’altro la scomparsa del nome del produttore dalle referenze relative ai prodotti varati. Per quanto concerne invece Windows Phone, nelle promozioni in vista della stagione natalizia sarà sostituito da Windows.

Addio a Nokia, rimane Lumia

Si tratta in pratica dell’addio ad un vero e proprio pezzo di storia dell’elettronica al consumo, uno dei marchi più in voga in assoluto. Il brand finlandese era entrato nell’orbita di Microsoft ad aprile, dietro la corresponsione di 7,2 miliardi di dollari e con le ultime mosse si avvia a pagare dazio alla nuova strategia delineata da Satya Nadella, l’amministratore delegato della casa di Redmond, nella quale rientra anche il taglio di 18mila posti di lavoro, due terzi proprio in Nokia. Una mossa che però da alcuni è considerata un vero e proprio azzardo, considerato soprattutto l’appeal che il marchio continua a rivestire per molti clienti e in particolare sui mercati emergenti.

Con l’acquisizione di Nokia, era stato palesato l’obiettivo di sfidare Apple e Samsung sul mercato degli smartphone, il quale però si presenta tutt’altro che semplice proprio alla luce delle difficoltà del marchio finnico di tornare agli splendori del passato. Difficoltà rese ancora più rilevanti dalla progressiva marginalizzazione di BlackBerry, ormai ridotto a quote marginali di mercato. Sempre Nadella ha affermato l’intenzione di snellire la prossima versione di Windows, unificando i tre sistemi operativi in uno solo, integrato, per schermi di tutte le dimensioni, sino a giungere ad un piano di lavoro teso a creare l’Universal Windows Apps. Il tutto con l’obiettivo di una innovazione puntata soprattutto su cloud e mobile.