Apple risolve il problema di iMessage

Sembrerebbe finalmente in via di risoluzione il problema di iMessage il quale aveva sinora impedito la ricezione di sms a tutti coloro che avevano deciso di passare da un iPhone ad uno smartphone prodotto da una azienda rivale di Apple, decidendo allo stesso tempo di mantenere il vecchio numero di telefono senza modificarlo.

iMessage

I tecnici di Apple hanno infatti varato uno strumento online il quale permette di disattivare il servizio di messaggistica dell’azienda di Cupertino che è  associato al proprio numero di cellulare. Per ovviare all’inconveniente, basta quindi  ora inserire il numero in un apposito form, insieme a un codice di conferma il quale sarà inviato sul telefonino.

Il problema, in questione era stato riconosciuto da Apple solo nel corso del mese di maggio scorso, dopo le tante proteste degli utenti rimasti invischiati in un problema che aveva provocato non solo recriminazioni, ma che era addirittura sfociato in una vera e propria class action contro l’azienda. La strozzatura del sistema, infatti, impediva agli ex utenti di iPhone di ricevere sms da altri melafonini. Una disfunzione derivante dal fatto che la procedura di funzionamento di iMessage, prevede l’invio di messaggi tra dispositivi della Mela non sotto forma di sms, bensì attraverso la connessione alla rete.

Questi messaggi, di conseguenza, non sono visualizzabili su dispositivi non Apple, con grave danno per tutti coloro che abbandonano iPhone. Con la disattivazione del servizio escogitata come soluzione da Apple, invece, l’utente che è passato da un iPhone a uno smartphone di altra marca può tornare con tutta tranquillità a ricevere i tradizionali sms da tutti i suoi contatti. Una cosa che naturalmente avrà l’effetto di tranquillizzare gli utenti, ma che ha provocato non pochi danni alla casa di Cupertino nel corso dei mesi passati, anche a causa del modo maldestro di muoversi e di ammettere quanto stava accadendo.