Misurare il battito cardiaco su iPhone

Misurare il battito cardiaco nel nuovissimo Samsung Galaxy S5 è semplicissimo grazie ad un’implementazione nell’hardware dello smartphone Android: basta appoggiare il dito su un sensore posto sul retro del dispositivo. Si tratta una funzione comodissima per chi vuole avere il controllo del proprio stato di salute o vuole ricevere dei dati immediati subito dopo una attività sportiva. Il sensore del Samsung Galaxy S5 controlla gli impulsi luminosi per effettuare la misurazione. Sui dispositivi apple invece questo sensore non è integrato, ma alcune applicazioni dell’iPhone utilizzano un sistema simile. Grazie a queste applicazioni IOS, diventa possibile misurare anche sui dispositivi Apple il battito cardiaco. Oggi vi parleremo proprio di queste applicazioni, sperando che possano esservi d’aiuto.

Misurare il battito cardiaco su iPhone

Runtastic Heart Rate Monitor & Pulse Tracker PRO (1,99€)

Questa applicazione consente di misurare il battito cardiaco con buona precisione. Per fare ciò, sfrutta la fotocamera dello smartphone. Un consiglio: Posare l’indice sulla fotocamera posteriore e non premere troppo forte o la circolazione del sangue potrebbe essere alterata.

Veniamo alle funzioni principali:

  • Misurazione dei battiti tramite fotocamera
  • Visualizzazione delle pulsazioni su grafico
  • Identificazione di diverse tipologie
  • Condivisione Facebook, Twitter e Mail.

Cardiograph: Heart Rate Pulse Measurement using your iPhone & iPad Camera – Track the Cardio Fitness of your Friends and Family (1,79€)

Cardiograph è a sua volta una applicazione per misurare il battito cardiaco. Permette di salvare i risultati ottenuti per avere dei riferimenti in futuro, tenere traccia delle misurazioni cardiache di più persone, aggiungere note, luoghi, e anche stampare le misurazioni! L’ applicazione utilizza la fotocamera del dispositivo per calcolare il ritmo cardiaco.  Ogni misurazione può essere esportata in dettaglio in un formato che sarà possibile inviare tramite email, caricare sul web o stampare dalla stessa applicazione. Cardiograph consente a più utenti di utilizzare la app su un dispositivo condiviso da più persone. Si possono creare profili per ogni soggetto e, ognuno di loro, avrà a disposizione il proprio storico delle misurazioni.

Cardiio – Heart Rate Monitor, 7 Minute Workout, Calorie Burn Tracker (gratis)

Cardiio è la terza applicazione per misurare il battito cardiaco su iPhone utilizzando, questa volta, la fotocamera frontale.. La tecnologia dietro al software è stata sviluppata nei laboratori del MIT e, nel 2011, il New York Times l’ha votata come una delle migliori invenzioni nel campo scientifico. Il metodo di rilevazione è semplicissimo: ad ogni battito cardiaco, i vasi sanguigni della faccia si espandono per la maggiore quantità di sangue che passa e, perciò, viene modificata la quantità di luce riflessa dal viso. La precisione è elevata e gli sviluppatori ci assicurano che sono rari i casi in cui ci sia un errore nella misurazione cardiaca. Proprio per la tecnologia che sfrutta, è necessario che il viso sia ben illuminato e che alle spalle non ci sia troppa luce, inoltre evitate di far colpire la fotocamera frontale dai raggi solari. Il software, oltre a presentarvi un grafico con le varie misurazioni cardiache, vi potrà anche dire la vostra aspettativa di vita, il tipo di esercizio fisico che state eseguendo e tante altre informazioni.