Nexus 6, la sfida di Google alla concorrenza

Uno smartphone taglia XL, il Nexus 6, rilancia la sfida di Google alla concorrenza. Il primo phablet firmato da Big G si propone di essere un vero e proprio smartphone formato Suv e di ribaltare le sorti di una guerra che si preannuncia a tutto campo. Prodotto dalla ex controllata Motorola, ora in mano a Lenovo, caratterizzato da un telaio metallico, in alluminio, dotato di display da ben 5.96 pollici con una risoluzione di (Quad Hd) 2560 x 1440 pixel, Nexus 6 sembra progettato in particolare per andare a scontrarsi sia con il Note 4 di Samsung che, successivamente, con iPhone 6 Plus.

Google Nexus 6

Le dimensioni sono rilevanti, rimanendo tutto sommato nei limiti della portabilità (82.98 mm x 159,26mm x 10,06mm) se si pensa che il device in questione è poco più grande e più spesso del Note 4 dotato di un display da 5.7 pollici e di iPhone 6 Plus il quale a sua volta monta uno schermo più piccolo, da 5.5 incastonato in una scocca più sottile ma anche più bassa e larga che non gli permette di brillare in quanto a rapporto tra dimensioni esterne e grandezza dello schermo. Il peso ammonta a 184 grammi, leggermente di più rispetto ai 176 di Note 4 e ai 172 grammi di iPhone 6 Plus.

Sul versante hardware, va segnalato il supporto per architettura a 64 bit, il quale si fonda su un Soc (system on chip) con processore quad core da 2.7 GHz prodotto da Qualcomm e abbinato a un processore  grafico Adreno 420 e a 3 GB di Ram. A disposizione, 32 o 64 GB di memoria storage, a seconda della versione prescelta. La Sim card è nel formato più piccolo, mentre non è presente lo slot di espansione per memorie esterne MicroSd. La fotocamera principale è da 13 megapixel, mentre quella frontale è limitata a 2. La batteria  è 3.220 mAh, con la possibilità di ricarica veloce offerta dal device, in soli quindici minuti capace di arrivare a sette di autonomia.  Per quanto riguarda il prezzo, il modello da 64 GB viene 699 euro, mentre ne costa 50 in meno quello da 32.