Recensione di ZTE Vec 4G

Dalla Cina arriva il nuovo VEC 4G, uno smartphone realizzato dal produttore ZTE dotato di caratteristiche tecniche che in realtà non risultano proprio nuovissime, ma che possono comunque portare ad ottime prestazioni. Un design accattivante, caratterizzato da una parte posteriore in vetro con una sorprendente texture “carbon style”. La porta micro USB è stata posizionata sulla parte superiore mentre sulla parte opposta è presente il jack audio da 3.5mm.

ZTE Vec 4G

Sulla parte anteriore è presente un comodo LED RGB mentre lo speaker è posizionato sul retro. Le dimensioni sono di 142.3 x 70.4 x 7.8 mm, con un peso di 131.8 grammi. Il Processore grafico è  Qualcomm Adreno 305 con una memoria RAM da 1GB e una memoria interna da 16 GB senza microSD. Il display è a 5 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel. Il sistema operativo è Android KitKat 4.1.  L’ergonomia è di buona qualità grazie ad uno spessore di circa 7.8 millimetri e ad un peso molto contenuto.

Il materiale che compone questo device risulta leggermente scivoloso tra le mani. Il nucleo di questo modello è il “collaudato” Qualcomm Snapdragon 400 con GPU Adreno 305 supportato da 1GB di RAM. La memoria integrata è da 16GB senza espansione. Il display ha una buona risoluzione con una discreta gamma di colori, il tutto condito da un ottimo sensore di luminosità. Un pò lento all’accensione del ZTE Vec 4G mostra un’interfaccia molto fluida. Per quanto riguarda il browser questo device ha Chrome, ma anche quello di Android che mostra qualche difficoltà a caricare le pagine più “pesanti”.

Per quanto riguarda il reparto delle fotocamere quella posteriore ha una risoluzione di 13 megapixel alla quale si aggiunge la frontale che ha una risoluzione di 2 megapixel. La qualità delle immagini scattate non è eccelsa mentre il software è stato personalizzato dalla casa madre, rendendolo semplice e veloce, buona la qualità dei video, un pò meno l’audio. Ottima l’autonomia della batteria. Il prezzo con il quale sarà presentato sul mercato è 199 euro, un costo tutto sommato conveniente per le caratteristiche generali dello smartphone.