10 Consigli per sfruttare al meglio Google Play

Il Google Play Store è il vostro portale ufficiale per app,giochi, film, tv, libri, riviste, e tanto altro ancora.  Ma Google Play non è solamente contenuti, è anche un valido strumento per gestire i vostri dispositivi Android, impostare notifiche per applicazioni e servizi, attivare update automatici e personalizzare la vostra esperienza Android.Qui di seguito vi riporteremo 10 semplici consigli e trucchetti per tastare meglio il valore di Google Play.

google play

1° Gestisci il tuo dispositivo via Web

Oltre a poter accedere all’app store tramite il dispositivo, potete visitare Google Play anche attraverso il browser internet. L’interfaccia web offre una gamma di offerte che non sono presenti sulla versione Android, tra cui la’bilità di vedere e gestire tutti i dispositivi Android associati all’account di Google. Per vedere una lista di tutti i tuoi dispositivi android, Visita Google Play all’indirizzo play.google.com . Cliccate su una opzione nel menù verticale presente a sinistra per vedere la icona di Impostazioniin alto a destra, la quale sembra un piccolo ingranaggio. Premete su quella icona per vedere una lista di tutti i dispositivi registrati. Per cambiare il nome di un dispositivo presente sulla lista, premere Edit, scrivere un nuovo nome nel campo Nickname e premere successivamente Update per salvare i cambiamenti.

2° Gestisci le preferenze e le notifiche delle mail

Lo schermo delle impostazioni di Google Play ti permette anche di aggiornare le preferenze e le impostazioni delle notifiche delle tue email. Apritelo da browser e, utilizzando lo stesso processo descritto precedentemente, scendete fino a fondo pagina dove vedrete due box spuntabili. Se volete ricevere news e promozioni da Google Play, spuntate il primo riquadro. Se Volete ricevere notifiche via email da sviluppatori i quali cercano feedback riguardo le app che usate, spuntate il secondo box.

3° Revisiona ordini, segnala problemi e richiedi rimborsi

Per vedere una lista di tutte le transazioni pagate su Google Play, prima di tutto premete sulla icona Impostazioni ma, invece le opzioni, premete su Miei Ordini. La lista degli ordini offre dettagli specifici sui contenuti che sono stati comprati e scaricati, come il nome completo del prodotto, il prezzo, la data della transazione, il tipo di contenuto e lo stato ( completato, cancellato, spedito e quantaltro). E’ possibile anche filtrare gli acquisti per tipo di contenuto!

Per segnalare un problema con una app, un prodotto, un servizio o richiedere un rimborso, cercate l’acquisto specifico fra gli ordini effettuati e muovere il mouse sopra il suo nome. Tre punti verticali appariranno alla sua destra: Premete sui punti e successivamente scegliere l’opzione Segnala un Problema. Un box apparirà con un menù a finestra e un set di opzioni specifiche. Scegliete le impostazioni appropriate e vi verranno mostrate le possibili soluzioni. Se ciò non dovesse aiutare, riempite il box di testo con i dettagli appropriati e inviate la richiesta: Riceverete una mail con una ricevuta dell’inivio.

4° Proteggi i tuoi ordini con una password

E’ una buona idea proteggere con una password l’account di Google Play, al fine di evitare acquisti non voluti o accidentali sui vostri dispositivi, soprattutto se molte persone – e bambini – ne hanno facile accesso.
Per abilitare la protezione con password, aprire Google Play app sul dispositivo Android, premere sui 3 punti verticali nell’angolo in alto a destra dello schermo e scegliere Impostazioni. Sotto la sezione Controlli Utente, vedrete un box con scritto Password vicino. Inserite la password e confermatela per abilitarla. Dopo aver attivato la protezione, sarete costretti ad inserirla ogni volta che farete un acquisto. Potrete fare acquisti senza reimmetterla per i 30 minuti successivi l’ultimo acquisto. Su alcuni dispositivi la protezione è attiva di default, perciò se il riquadro Password è spuntato, il vostro account è già protetto.

5° Aggiorna automaticamente le tue applicazioni Google Play

La funzione di Google Play permette di aggiornare automaticamente le applicazioni e i giochi, così che non dobbiate aggiornarli manualmente. Attivare questa opzione ridurrà anche il numero di notifiche di aggiornamento che riceverete. Per abilitare gli aggiornamenti automatici, premete sulla icona Menu ( i 3 punti verticali ) e andate su Impostazioni. Sotto la sezione Generale, vedrete la opzione Auto Update. Premete sulla opzione e confermatela nel popup che apparirà.

6° Aggiungi automaticamente widgets per le nuove applicazioni

I widget sono forse una delle migliori cose riguardanti le applicazioni Android. Questo mette nella home screen le funzioni di alcune app per essere utilizzate tempestivamente. Google Play inoltre aggiunge automaticamente i widget alla home per le nuove applicazioni che scaricate, se queste sono provviste di widget. Se scaricate frequentemente tante applicazioni, allora questa impostazione può rallentare il vostro dispositivo ( chi dopotutto vorrebbe la homescreen intasata di widgets? ) Ma è un buon modo per sapere quali applicazioni dispongono di widgets e se per voi sono utili. Per abilitare gli auto-widget, aprite il vostro account Google Play, premete sui 3 punti e andate si Impostazioni. Spuntate perciò il box Auto-App widgets nella sezione Generale.

7° Filtra i contenuti di Google Play

Google Play offre innumerevoli opzioni di filtraggio dei contenuti, i quali vi permettono di impostare restrizioni riguardanti il tipo di applicazioni che potete scaricare dal vostro account. Per visualizzare e modificare i filtri, aprite la app di Google Play, premete sui 3 punti e scegliete Impostazioni. Sotto Controlli Utente, scegliete la opzione Filtraggio Contenuti. Potete qui modificare queste impostazioni spuntando o meno i vari box.

8° Cercate nuove app e inviatele al vostro dispositivo da web

Alle volte è più semplice cercare nuove applicazioni, giochi o media per il vostro android utilizzando il Browser. Se utilizzate sia un telefono android che un tablet – o altri dispositivi Android – potete utilizzare l’interfaccia web di Play per inviare a determinati dispositivi nuove applicazioni e contenuti. Quando trovate una applicazione che vi interessa dalla nterfaccia web, premete Installa o Compra nella pagina di download. Dopo aver fatto il login, vi verrà mostrato un popup con i permessi della ap e, in fondo allo stesso, un menù a scomparsa che presenterà tutti i dispositivi associati all’account. Scegliete a quale dispositivo inviare l’applicazione e confermate il download.

9° Rimuovi dispositivi dal menù

Tutti i dispositivi android collegati verranno mostrati nella lista dispositivi di Google Play, ma potrete renderli invisibili modificando le impostazioni di visibilità. Utilizzando l’interfaccia Web, premete sul menù impostazioni. Nella pagina Miei Dispositivi, sotto la colonna visibilità, disattivate i box vicino ai dispositivi che volete rimuovere.

10° Filtrare le app ottimizzate per tablet

Trovare applicazioni ottimizzate per i tablet è abbastanza semplice su Google Play, grazie ad una nuova sezione chiamata “Designed For Tablets”. Per accedere a questa sezione, aprite la app di Google Play sul vostro tablet e premete Apps in cima alla pagina. Trascinate il vostro dito a sinistra dello schermo e dalla homepage verrete portati ad una lista di pagine: Scegliete Designed from tablets dal menù a scomparsa in alto alla pagina.