Le 10 funzioni nascoste che i vostri smartphone possiedono

I tempi in cui i telefoni cellulari venivano utilizzati solo per chiamare sono finiti: con l’avanzamento della tecnologia e il lancio di sempre migliori smartphone sul mercato, le funzioni aumentano e non riguardano più solo il telefonare e inviare messaggi. Oggi vi elencheremo 10 funzioni nascoste che i vostri smartphone possiedono e di cui probabilmente non siete nemmeno a conoscenza! Ricordate, con uno smartphone nelle vostre mani il potere è illimitato, bisogna solo saperlo utilizzare!

smartphone

1. Rilevazione di luce a infrarossi

I nostri occhi non possono vederli, è vero, ma le fotocamere digitali si. La fotocamera di uno smartphone è sensibile alle radiazioni IR, se volete testarlo voi stessi utilizzate un semplice telecomando ad infrarossi. Un raggio ad infrarossi, quando emesso in seguito alla pressione di un pulsante, verrà visto dalla vostra fotocamera cone una luce bianca o viola. Potete usare questo trucchetto per controllare se le batterie del telecomando sono scariche se per caso questo non dovesse più funzionare.

2. Lettura dati dai passaporti con NFC

Moltre nazioni ormai offrono dei passaporti con dei chip RFID incorporati. Questi chip contengono dati riguardanti il possessore del doumento, incluse foto e impronte digitali. Apparentemente, alcune delle informazioni possono essere estrapolate utilizzando la radio NFC e una applicazione apposita. Nonostante ciò, questa chicca non è disponibile per ogni passaporto.

3. Scattare Foto in remoto con auricolare bluetooth

Lo sapevate che gli auricolari bluetooth possono essere usati in remoto per scattare foto dal dispostivo? Questo vi permetterà di scattare foto da una discreta distanza – perfetto per le spie in erba! Però, c’è una brutta notizia. Non aspettatevi che questa funzione sia possibile on ogni tipo di auricolare bluetooth. Dovete anche cavarvela da soli nel capire quale combinazione di pulsanti permetta lo scatto delle foto.

4. Fare soldi minando Bitcoins

Si, il vostro smartphone può minare BitCoin e altre criptovalute. Non diventerete dei miliardari in una notte, al massimo riuscirete a guadagnare qualche centesimo al giorno su smartphone di alta gamma. Proprio per questo utilizzare uno smartphone per tale funzione è tutto fuorchè pratico, senza considerare che il peso di questa operazione potrebbe far surriscaldare ancora più velocemente il dispositivo. Nonostante ciò, è interessante sapere che il proprio smartphone può diventare un umile minatore di BitCoin.


5. Aiutare a curare il cancro

Credeteci o meno, ma uno smartphone può essere usato nella lotta contro al cancro o altre malattie difficilmente curabili. Utilizzando una applicazione gratuita chiamata Samsung Power Sleep, una persona può donare la potenza di computing del proprio dispositivo mobile per la causa. Il Software analizza i dati la notte, mentre è connesso ad caricatore, e invia i risultati ai ricercatori per i loro studi anti-ancro. La Applicazione di HTC Power To Give funziona allo stesso modo, e la potenza del processore potrà essere donata a diversi tipi i progetti, ambientali medici o scientifici.

6. Microscopio Fai da Te grazie all’acqua

E’ sorprendente come basti una semplie goccia d’aqua sull’otturatore della fotocamera dello smartphone per trasformarlo in un microscopio amatoriale. La goccia d’acqua, la quale naturalmente prende una forma sferica, agirà come una lente e permetterà alla fotocamera di concentrarsi su un determinato punto. Più le vostre mani saranno ferme, più nitida sarà l’immagine. Non c’è altro da aggiungere, se non di stare sempre attenti a non far entrare dell’acqua all’interno del dispositivo, in quanto potrebbe danneggiarlo.

7. Effettuare diagnostica dei veicoli

un OBD (On-Board Diagnostics , ovvero diagnostica a bordo) è un dispositivo che si collega alla unità computer del veicolo. Questo viene utilizzato per monitorare lo stato dei sistemi del veicolo ed effettuare una diagnosi dei problemi che possono essersi verificati, come indicato da quella criptica lucina gialla sul cruscotto. Con l’aiuto di un dongle acquistabile online, il vostro smartphone può essere utilizzato come un OBD il quale vi darà informazioni sulla vettura in tempo reale. Ovviamente vi servirà anche un applicazione adeguata, ma non preoccupatevi: ce ne sono molte, e quasi tutte valide.

8. Connessione con un dispositivo d’archiviazione o mouse USB

Grazie alla funzionalità del sistema Android USB on-the-go, possiamo connettere i più comuni dispositivi usb ai nuovissimi smartphone e tablet basati su sistema Android. I dispositivi d’archiviazione USB possono essere connessi per il trasferimento dei file, mentre il mouse USB per poter navigare l’interfaccia grafica. Probabilmente vi servirà il cavo per poter collegare il dispositivo USB al micro connettore del dispositivo, ma ormai molti dei drive USB hanno a disposizione sia uno che l’altro.

9. Misurare la distanza con la fotocamera

Sicuramente sarete sorpresi di vedere che una funzione come questa esista e funzioni come si deve. Bhè, più o meno. Le applicazioni di misurazione distanza non possono paragonarsi a veri e propri strumenti fatti per la funzione, ma possono essere utili quando una misurazione approssimativa è necessaria. Utilizzano la trigonometria per calcolare la distanza approssimativa fra l’utente e l’oggetto visibile. Per ottenere la distanza, dovrete inserire l’altezza a cui state tenendo il dispositivo e puntare il mirino alla base dell’oggetto.

10. Misurare altitudine e pressione dell’aria

Sempre parlando di misurazioni, uno smartphone può offrire dati sull’altitudine utilizzando la sua radio GPS. I nuovi modelli possono anhe rilevare la loro posizione sopra al livello del mare e la pressione atmosferica utilizzando il barometro interno.

E a voi quali di questi trucchetti sono piaciuti di più? Ne avete altri da consigliare a noi e a tutti gli altri lettori del sito? Fatecelo sapere nei commenti! Speriamo che queste funzioni “nascoste” dei vostri dispositivi siano di vostro gradimento e di vostro gusto!