Il Verify apps di Google
Dopo il tanto vociferare attorno a Facebook e i problemi sulla privacy e la sicurezza ad esso legati, o la recente “falla” di internet, che ha provocato un’enorme dispersione di dati a discapito degli utenti e di molti siti, ora Google annuncia ad alta voce una novità proprio nel settore della sicurezza.
Una novità che quasi rassicura i clienti, e li coccola. Una rassicurazione necessaria in un periodo particolare come questo. Ma di cosa si tratta esattamente? Cerchiamo di osservare la novità da più vicino. Secondo quanto diffuso dal blog ufficiale di Android si chiama “Verify apps” ed è una sorta di antivirus simile a quello utilizzato per il pc. Sarà già presente negli smartphone con sistema Android e si attiverà in maniera automatica, in tempo reale o da remoto, ogni qualvolta verranno scaricate app sul dispositivo (a partire dalla versione 2.3 dell’OS),indipendentemente dal tipo di store utilizzato per farlo.
Il blog ufficiale inoltre aggiunge che: “La funzionalità “Verify apps” è già stata impiegata 4 miliardi di volte per controllare gli eventuali intenti malevoli delle app, e i pop-up di avviso visualizzati in seguito all’individuazione di una app malevola sono parecchio efficaci visto che nel 99 per cento dei casi gli utenti non procedono all’installazione”. Insomma la novità di Google è semplicissima e non sono necessarie ulteriori spiegazioni. Tutto avviene in maniera automatica, senza il bisogno di un nostro comando. La sicurezza è proprio a portata di Android e a noi utenti non resta che essere contenti del servizio supplementare che ci viene fornito. Non lo pensate anche voi?