Google Play Music nasconde un’app nell’app

L’app ufficiale di Google, Play Music per iOS, in caso non lo sappiate, è un’ applicazione solo per iPhone e iPod touch poiché il software non supporta iPad nativamente. Questo potrebbe cambiare presto perché all’interno del codice della app iPhone, scaricabile gratuitamente su App Store, è nascosta un’interfaccia nativa per iPad. Questo indica che Google potrebbe proseguire sulla strada di effettuare modifiche che le consentano di avvantaggiarsi del grande quadro di iPad.

Google Play Music

Google Play Music è stato rilasciato per iPhone a novembre 2013 e lanciato con una prova di 1 mese gratuito del suo servizio radio per i nuovi utenti. Non è chiaro se Google eseguirà la stessa promozione con il lancio iPad, ma dal suo rilascio, Google Play Music è stato un forte concorrente di Spotify e Beats, della quale abbiamo a lungo parlato in merito alla presunta acquisizione da parte di Apple. Ad oggi sembra che cambiando la chiave del “UIDeviceFamily” dell’ app da 1 a 2 all’interno del file Info.plist il dispositivo restituisca lo stesso layout iPad mostrato di seguito. Alcuni test effettuati in maniera indipendente hanno confermato che questo è vero.

L’app è stato aggiornata l’ultima volta il 5 marzo 2014 ed è possibile che questo nuovo layout sia stato incluso con l’aggiornamento. Se così fosse, questo potrebbe indicare che l’attuale iPhone app può essere aggiornata per supportare anche iPad nel prossimo futuro. Ma la vera domanda è: riuscirà Google a spodestare Spotify? e quale impatto avrà su Apple l’ingresso aggressivo di un servizio concorrente sui propri dispositivi? Sinceramente penso che lo scopriremo a breve, magari anche prima della fine del 2014.