Google rilascia le statistiche di Maggio dei sistemi Android
Come alcuni di voi sicuramente sanno, Google si è presa una interessante abitudine: Rilasciare statistiche riguardanti le distribuzioni del sistema Android sul mercato al fine di aiutare gli sviluppatori a comprendere l’attuale stato del sistema operativo. In Parole Povere, Google rende pubbliche le rispettive fette di mercato dei sistemi Android attualmente disponibili.
Nonostante questo sia un argomento dalle accese discussioni, questa volta possiamo vedere degli sviluppi interessanti nel mercato del sistema Android. Alcuni di voi sapranno che Android 4.4 KitKat ha avuto una crescita abbastanza lenta: Lo scorso mese KitKat stava al 8.5%, mentre il mese precedente stava solamente al 5.3%. Maggio è stato un mese fortunato per KitKat, infatti la piattaforma ora è utilizzata dal 13.6% degli utenti di tutta la gamma Android. E’ stata una scalata bella ripida, di circa il 5% in 30 giorni!
Se ci sono vincitori però, ci sono anche vinti – Così funziona, è la legge della natura. In Questo caso, la crescita di KitKat vede battuto Jelly Bean (caduto a 58.4% dal 60.8% del precedente mese), Ice Cream Sandwich (in discesa al 12.3% rispetto al 13.4% dello scorso mese) e, per ultimo, GingerBread (ad un 14.9% rispetto al 16.2% del mese precedente). Nonostante ciò, la resistenza di Gingerbread è innegabile ma anche problematica. A parte aspettare che questi dispositivi tirino il loro ultimo sospiro prima di spegnersi, non c’è niente che si possa fare. D’altro canto ci aspettiamo di vedere KitKat continuare la sua scalata, soprattutto adesso che un grande numero di costruttori ha annunciato la produzione di dispositivi di fascia bassa con sistema Android 4.4 KitKat preinstallato.