Molti sviluppatori del sistema Android guadagnano poco
Non ci sono dei dati a supportare questa idea, ma se chiedete ad un qualsiasi utente del sistema Android, esso vi risponderà dicendo che molte applicazioni prima di raggiungere il sistema Android, vengono rilasciate come esclusiva del sistema iOS. Ciò potrebbe essere vero, soprattutto con le applicazioni d’alto profilo, ma un nuovo studia mostra che la maggior parte degli sviluppatori (circa il 70%) è focalizzato sul sistema Android per lo sviluppo di app.
L’informazione arriva da Vision Mobile, che ha raccolto informazioni da circa 10.000 sviluppatori in 137 nazioni del mondo. Secondo il report, il 70% degli sviluppatori si focalizza nello sviluppo di app per il sistema Android, mentre il 51% si focalizza esclusivamente sul sistema iOS. Ciò fa capire quante esclusive dovrebbero esserci per il sistema Android, anche se non sembra. Il sistema Windows Phone riceve un po attenzione dal 28% degli sviluppatori, e sorprendentemente, BlackBerry riesce a colpire l’11% degli sviluppatori.
Ovviamente, l’Obiettivo è fare soldi. Il report però suggerisce che ormai non è così facile. Semplicemente, il mercato delle app mobili è diventato così saturo che ormai risulta difficile generare degli introiti significativi. Nonostante questi dipendano dalle vostre mire, potete sempre generare un piccolo guadagno addizionale. Circa il 25% degli sviluppatori di app non guadagna un centesimo.
Il 64% degli sviluppatori per sistema Android guadagnano meno di 500$ per app al mese, e il 50% degli sviluppatori per il sistema iOS sono sotto questa soglia. iOS è comunque la strada da seguire se non siete intenzionati a lasciare il vostro lavoro: solamente il 33% degli sviluppatori del sistema iOS guadagna meno di 100$ per app al mese, mentre questo numero si aggira al 50% sul sistema Android.
Un numero più alto rispetto a quello di Windows Phone o BlackBerry. I soldi si fanno puntano direttamente alle sfere alte di aziende e società, e non ai consumatori. Ci vuole però troppo tempo, soldi e lavoro per riuscire a sviluppare una app funzionale per azziende. E’ il solito discorso de “Il gioco vale la candela?”